SERR: le scuole possono fare moltissimo per ridurre lo spreco
In occasione della SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sono state approntate alcune linee guida per la gestione dei rifiuti negli istituti scolastici.
23 November, 2015
di Laura Tajoli
Ridurre significa utilizzare meno risorse, occorre dunque mettere in atto una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La riduzione dei rifiuti, infatti altro non è che l’insieme delle misure e delle azioni adottate prima che un materiale e un prodotto diventino rifiuti.
Le scuole possono fare moltissimo per educare gli studenti a comportarsi correttamente, riducendo gli sprechi, riutilizzando cose e materiali, imparando a smistare e a riciclare i rifiuti. In particolare, sono stati individuati quattro ambiti all’interno del quale si possono intraprendere una varietà di azioni utili, alla portata di qualsiasi organizzazione scolastica:
1. Ridurre la carta utilizzata, impostando le stampe in modo da evitare gli sprechi, riducendo i margini e utilizzando il fronte-retro. Riciclare i fogli stampati su una sola facciata, eccetera.
2. Ridurre lo spreco alimentare. È molto importante interagire con i bambini e interrogarli circa la loro produzione di rifiuti e sulla loro effettiva consapevolezza delle loro attività quotidiane. Si potrebbe per esempio organizzare un corso su come limitare l’imballaggio del cibo, organizzare laboratori sulle pratiche quotidiane per ridurre i rifiuti alimentari, promuovere il consumo di acqua del rubinetto.
3. Ri-utilizzo. Per abituare i bambini all’importanza del riuso, si potrebbero organizzare dei mercatini delle pulci all’interno delle scuole, punti di incontro e di scambio per oggetti che non sono più utilizzati. E, ancora, dei laboratori di riparazione, per insegnare come non sia sempre necessario buttare via le cose, ma come si possono aggiustare. In particolare in questo periodo pre-natalizio, i bambini possono essere sensibilizzati su un riutilizzo creativo di cose, vestiti e oggetti vari. Anche in questo caso sarebbero utili degli workshop creativi per insegnare a creare cose belle con i rifiuti.
4. Smistamento e riciclaggio dei rifiuti. La scuola potrebbe assicurarsi, indagando lungo tutto il processo, che i rifiuti materiali vengano riciclati con la raccolta differenziata e lo smistamento dei rifiuti materiali e incoraggiare gli studenti a suddividere i loro rifiuti e a come farlo in modo corretto. Gli studenti devono comprendere che il riciclo riduce la quantità di rifiuti che vengono inviati in discarica o inceneriti e assicura che il materiale di scarto, dopo essere stato trasformato, faccia parte della produzione di nuovi prodotti. Attraverso il riciclo, i rifiuti diventano una fonte di materie prime seconde. Il riciclo aiuta quindi a ridurre l'uso di risorse materiali ed energetiche e riduce l'inquinamento e il degrado del capitale naturale. La scuola potrebbe creare contenitori speciali per la raccolta differenziata