Piemonte, tutti gli eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015
Tra fondi di caffè, cene con gli avanzi ed ecodesign, ecco i principali eventi in programma per la SERR 2015 in Piemonte
24 November, 2015
Nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015, il Piemonte è tra le regioni italiane con più eventi dedicati alla SERR. Clicca sull'iniziativa e scopri come partecipare.
Mirafondi Caffè, la polvere sopra il tappeto ovvero misure contro lo spreco alimentare.
Torino. Il progetto prevede la realizzazione di un tappeto colorato di grande formato composto da fondi di caffè e altri scarti alimentari quali bucce d’arancia, gusci di noci e nocciole. Si chiederà a ogni partecipante di contribuire portando con sé il materiale per realizzare il tappeto, tenendo da parte nei giorni che precederanno l’evento i fondi di caffè, le bucce delle arance e dei mandarini, la farina e le paste scadute da tempo. A seguire si terrà un dibattito con i promotori sul territorio di Torino di politiche sullo spreco alimentare.
Le finanze della scuola fanno acqua... mettiamoci un tappo
Fiano Torinese. L'azione si svolge in collaborazione e con il sostegno delle Amministrazioni comunali cui fanno riferimento i plessi scolastici. Presso tutti i plessi dell'Istituto comprensivo di Fiano (a cui fanno riferimento 5 Comuni) sono stati posizionati i raccoglitori per la raccolta dei tappi di plastica. Nella SERR, tutto il materiale raccolto verrà caricato su un camion messo a disposizione del Comune di Fiano T.se e conferito ad una ditta che compra il materiale e provvede al riciclo. L'attività proseguirà per tutto l'anno scolastico,certi che il lavoro di sensibilizzazione messo in atto per la SERR avrà avviato un agire virtuoso e motivante.
Settimo Torinese. Incontri con amministrazioni comunali e docenti per la presentazione del progetto scuole, sul tema della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti.
Marene. A casa mia, un appuntamento con gli amici per gustare una cena interamente preparata con gli avanzi!
Torino. Prosegue la campagna SMAT di promozione dell’acqua di rete attraverso l’installazione dei Punti Acqua che offrono un vantaggio ambientale derivante dalla sensibile riduzione della quantità di plastica da smaltire. I 132 Punti Acqua SMAT installati in 113 Comuni dell’area metropolitana torinese nel 2014 hanno erogato complessivamente 31.812.720 litri di acqua con un risparmio di 21.208.480 bottiglie di platica da 1 litro e 1/2. Si è evitato, infatti, lo smaltimento di 806.000 kg di PET e non è stata immessa nell’ambiente CO2 per circa 2.545.018 gr. Le installazioni proseguono e ad oggi sono stati installati 136 chioschi. Nel corso della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2015 sarà inaugurato il terzo chiosco nel Comune di Collegno. I due attualmente presenti a Collegno, uno in piazza Torello ed uno in via Leopardi, nel 2014 hanno erogato complessivamente 911.200 litri d’acqua, comportando una riduzione di plastica pari a 607.466 bottiglie da un litro e mezzo. Nati per la promozione dell’utilizzo dell’acqua di rubinetto e, sotto la spinta ambientalista, per ridurre la produzione di rifiuti in plastica, i chioschi vedono adesso ulteriormente esteso il loro utilizzo, e diventano vere e proprie stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata, dei consumi. I Punti Acqua si trasformano così in importanti strumenti per il miglioramento della qualità del servizio e di comunicazione nei confronti dei cittadini, oltre a fornire un servizio WiFi gratuito in prossimità delle strutture.
Langhe-Roero e Monferrato. Il packaging cellulosico riveste un ruolo sempre più centrale nel settore del vino. È infatti in grado di rispondere a molteplici esigenze: garantire un risparmio di risorse - in fase di produzione, di riciclo e anche di riutilizzo - e mantenere praticità, protezione del prodotto e sicurezza, presupposti fondamentali per un imballaggio di qualità in fase di movimentazione e trasporto. La vera sfida qui proposta - per un territorio come l’Italia con numerosi primati legati alla filiera vitivinicola, ma al contempo ancora molto legato all’immagine tradizionale del confezionamento del vino - è coniugare i concetti di sostenibilità e promozione, comunicando l’eccellenza del prodotto e dell’imballaggio insieme. Il 50° sito UNESCO italiano e primo paesaggio culturale vitivinicolo italiano è il territorio perfetto da cui muovere i primi passi verso nuove nuova modalità di gestione del packaging enologico. Abbiamo coinvolto i Consorzi di Tutela e le cantine del territorio di Langhe-Roero e Monferrato - dove si producono Barbera, Barolo, Barbaresco, Asti, Moscato ecc. – per conoscere nel dettaglio costumi e pratiche di imbottigliamento e confezionamento, ma anche potenzialità comunicative e percorsi di sostenibilità. Abbiamo studiato come il territorio viene comunicato e valorizzato sulle etichette e sul packaging di altri territori Unesco e non solo. L’amalgama di queste risultanze ci ha portati a provare a redigere le Linee Guida di questo mondo e a immaginare alcune proposte di comunicazione, logo e messaggio, sempre con l’obiettivo di restituire un territorio unico e il suo percorso di sostenibilità e riconoscibilità.
Alessandria. L’Araba Fenice 2.0 è una iniziativa rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico e/o informatico i quali si cimenteranno nel ripristino di PC in disuso ma funzionanti. Verranno effettuate operazioni di formattazione e installazione di S.O. open source, sotto la supervisione di volontari dell'associazione ed insegnanti. Il numero dei soggetti coinvolti in modo diretto potrebbe raggiungere il centinaio di persone. Verranno utilizzati i social network per coinvolgere i donatori di pc, privati e aziende; una mail avviserà le aziende dell'opportunità di contribuire con la donazione di hardware non più in uso. Al termine del laboratorio verrà fornito un questionario per valutare la soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti. I PC ripristinati verranno donati ad una scuola primaria del comune di Alessandria durante l'evento che concluderà l'iniziativa. In tale occasione ci saranno la presentazione dei risultati raggiunti e la proiezione di un video documentario che racconterà agli alunni della scuola primaria l'esperienza fatta dai ragazzi della scuola secondaria. Verrà inoltre proiettato un film a tema ambientale sui rifiuti con il coinvolgimento di esperti in materia di Riduzione/Riciclo/Riuso dei rifiuti. Gli obbiettivi principali sono: - trasferire ai ragazzi i valori sulla riduzione/riciclo/riuso dei rifiuti partendo dai prodotti informatici; - sensibilizzare privati e aziende a donare alle scuole o associazioni articoli non più utilizzati ma funzionanti o ripristinabili e riutilizzabili; - divulgare i valori del volontariato nell'ambito della protezione dell'ambiente, e in ambito scolastico. L'associazione si preoccuperà di mantenere i contatti con le scuole aderenti per eventuali repliche sia su prodotti analoghi sia su altri prodotti, per garantire una continuità all'iniziativa ed un percorso educativo che prosegua oltre l'iniziativa a spot.
Rivoli. Invitare i nostri clienti a fare la spesa presso il nostro negozio utilizzando i contenitori che si possono portare da casa. Il nostro negozio 'alGrammo - La Spesa Ecologica' vende prodotti sfusi, alimentari (vino, pasta, biscotti, spezie, frutta secca e disidratata, ...) e non alimentari (profumi, detergenti, ...). Questi prodotti possono essere comprati utilizzando contenitori portati dai clienti. La nostra azione sarà quella di promuovere, con vantaggi comunicati in negozio e su social media (es: premi per i comportamenti coerenti con l'azione), l'utilizzo da parte dei clienti di contenitori portati da casa. In questa maniera: - si elimina l'utilizzo di contenitori usa e getta (sacchetti, flaconi in plastica, bottiglie di vetro) - si incentiva il riutilizzo di contenitori già usati in precedenza - si riducono i contenitori gettati nei rifiuti - si vendono più prodotti utilizzando meno imballaggi. In sintesi: invitiamo i nostri clienti a rifiutare i rifiuti, non creandoli dall'origine!
Ri-leggiamo: letture per imparare a riciclare
Savigliano. La biblioteca civica è da sempre impegnata nella promozione della lettura con utenti di ogni età. Nell’ambito dell’educazione al rispetto dell’ambiente in cui viviamo ed in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la biblioteca organizza alcune letture animate rivolte sia a gruppi-classe sia a singoli utenti della biblioteca per sensibilizzare sul tema dei rifiuti e del loro riciclo. Tali letture verranno svolte con la collaborazione dei volontari di servizio civile attualmente in forza al servizio biblioteca civica
Alpignano. Pranzo con avanzi di cibo
Preparazione al CONCORSO DI ECODESIGN “FARE DI PU’ CON MENO!”
Chieri. Il progetto “Concorso di Eco design” intende introdurre gli studenti delle scuole superiori del territorio consortile alla riduzione dei rifiuti e in particolare al TEMA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE, al ciclo di vita dei prodotti (LCA) e sulla gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), esponendo i concetti utili a fornire spunti di analisi e di approfondimento su problematiche estese e connesse. I destinatari delle azioni progettuali saranno tutti gli Istituti di istruzione superiore presenti sul territorio consortile; le amministrazioni comunali dei Comuni interessati dal progetto educativo, che saranno aggiornati sull’evolversi delle azioni progettuali; le realtà sociali legate al mondo della scuola, che saranno informate rispetto al progetto educativo attraverso comunicazioni mezzo stampa e la pagina fb dedicata al Concorso.
L’arte per l’arte: come ridare vita ad uno stendardo
Carmagnola. L’arte per l’arte L’Associazione Peppino Impastato dal 2014 ricicla gli stendardi utilizzati per promuovere le mostre di Palazzo Lomellini creando borse, oggetti vari. Nell'edizione 2014 della mostra gli stendardi erano stati dati a vari artisti, artigiani che si sono cimentati in produzioni orginali. Il ricavato delle offerte per gli oggetti creati viene devoluto al Museo d’Arte Contemporanea Palazzo Lomellini di Carmagnola
il Banco Farmaceutico: iniziativa di solidarietà e recupero farmaci
Carmagnola. Nell'ambito della mostra L'Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico che ha l'ambizioso obiettivo di trattare le tematiche di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti, tra gli eventi collaterali è prevista la presentazione del Banco Famaceutico. Il 27 novembre alle ore 18,30 si terrà un incontro di presentazione del Banco Farmaceutico, un progetto che lambisce il tema del riuso per orientare l'attenzione verso il sostegno dato alle persone più fragili e deboli. In particolare verrà presentata il servizio innovativo del “recupero dei farmaci validi non scaduti” donati dai privati. Il Consorzio Chierese per i Servizi fornirà inoltre i dati relativi ai farmaci come rifiuti speciali e alla filiera del recupero.
L’informazione locale diventa digitale!
Carmagnola. Nell'ultimo giorno della SERR 2015 verrà ufficialmente lanciato, tramite Social Network e con l'edizione cartacea di dicembre del nostro mensile, il nuovo sito www.ilcarmagnolese.it, già attivo da ottobre ma finora non ancora presentato formalmente. L'occasione permetterà di avviare un percorso di dematerializzazione delle notizie, che potranno essere lette online anziché sul giornale stampato su carta.
Torre Pellice. La settimana del 21 novembre 2015 vengono raccolti dei giochi da parte dei bambini.I giochi vengono portati al centro de "Il Riuso-diamo una seconda vita alle cose" ed a ogni bambino viene consegnato un buono. Il sabato mattina del 28 novembre ogni bambino verrà a scegliersi un gioco tra quelli conferiti. Verranno ritirati i buoni,sarà esposta un cartellone per segnare se è piaciuta o meno l'iniziativa ed infine verrà offerto un dolcetto ad ogni bambino.
Torino. Alla fine della partita settimanale di allenamento a touch rugby, faremo un "terzo tempo" a picnic utilizzando soltanto cibi derivanti da avanzi dei giorni prima, per dare un forte messaggio contro lo spreco di cibo.
Scopri le altre iniziative in regione, clicca qui.