Contributo Ambientale Conai (CAC) per gli imballaggi in vetro. Dall'1 gennaio si paga di meno
Il Contributo Ambientale Conai (CAC) per il vetro scende a 17,30 Euro/ton a decorrere dal 1° gennaio 2016. Il CAC è la forma di finanziamento di CONAI che ripartisce tra produttori e utilizzatori i costi di gestione dei rifiuti di imballaggio
03 December, 2015
Il Consiglio di Amministrazione Conai, riunitosi il 25 novembre u.s., ha deliberato la riduzione del Contributo Ambientale Conai (CAC) per gli imballaggi in vetro a 17,30 Euro/ton a decorrere dal 1° gennaio 2016. La decisione rivede ulteriormente al ribasso il valore del CAC precedentemente comunicato (in data 14 ottobre) pari a 19,30 Euro/ton e si lega alla forte volatilità delle quotazioni del rottame di vetro di questi ultimi mesi che ha comportato un inatteso aumento dei ricavi delle aste di Coreve e quindi dei suoi avanzi di gestione.
Il Contributo Ambientale CONAI, stabilito per ciascuna tipologia di materiale di imballaggio, rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale CONAI ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per i maggiori oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi.
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento è a disposizione delle aziende il Numero Verde CONAI 800-337799.
Leggi anche: