Smog a Milano. Dal 17 al 24 dicembre si viaggia tutto il giorno su Atm, timbrando una sola volta
Nessun inasprimento delle restrizioni al traffico inquinante. Resta il fermo ai diesel Euro3 (senza filtro) tra le 8.30 e le 18. La semigratuità di ATM prima di Natale potrebbe costare al Comune circa 200mila euro al giorno
12 December, 2015
Un biglietto unico per viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici. Per una settimana, da giovedì 17 al 24, con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro si potrà salire tutto il giorno su tram, bus e metrò. In pratica tutti i biglietti singoli, normalmente validi per un solo viaggio, diventano giornalieri. È la novità delle misure di contenimento dello smog che mette in campo il Comune di Milano per incentivare l'uso dei mezzi pubblici, anche considerando il periodo dello shopping natalizio.
Il provvedimento vale sulla rete metropolitana e di superficie gestita da Atm e comprende i titoli urbani, interurbani e cumulativi nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi. Non solo. Da lunedì 14 dicembre, invece, verranno prorogati anche gli incentivi che erano stati sospesi venerdì scorso. E cioè il bike sharing giornaliero gratuito e il viaggio gratis sui mezzi di superficie - dove non si timbra - per chi accompagna i bambini a scuola.
"Dopo le misure adottate già dalla scorsa settimana - ha detto l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran - con l'accesso gratuito ai mezzi di superficie a chi portava i bambini a scuola e il BikeMI gratuito, il Comune ha deciso di aggiungere, da giovedì 17 dicembre, una nuova misura straordinaria di contenimento delle emissioni inquinanti, per incentivare ulteriormente l'uso del trasporto pubblico". E ha aggiunto: "I milanesi hanno sviluppato una grande sensibilità alle tematiche ambientali e siamo certi che in questi giorni raccoglieranno il nostro invito a utilizzare di più tram, bus e metrò, lasciando a casa l'auto".
Il piano è concordato con Atm: "Atm si è da subito dichiarata pronta ad applicare misure drastiche per contrastare l'inquinamento e quindi siamo pronti a fare tutto ciò che ci è possibile - ha dichiarato il Presidente e direttore generale di Atm Bruno Rota - Atm è già al lavoro con i suoi sistemi informatici affinché da giovedì tutto funzioni al meglio e su tutti i mezzi pubblici".
Il mancato introito, dato dalla semi gratuità del trasporto pubblico, dovrebbe costare alle casse comunali circa 200 mila euro al giorno.
Da lunedì 14, dopo la pausa per il weekend, ripartono inoltre i divieti antismog del protocollo provinciale: a Milano, e nei comuni dell'hinterland che hanno aderito al protocollo, stop ai veicoli diesel Euro3 senza fap, dalle 8.30 alle 18 (dalle 7.30 alle 10 per quelli commerciali), un grado in meno - da 20 a 19 - (con due gradi di tolleranza) e due ore in meno di accensione dei riscaldamenti in abitazioni private, uffici ed edifici pubblici e l'invito ai commercianti a chiudere le porte per non disperdere calore. Il protocollo resterà in vigore fino a che, per tre giorni di fila, la media di Pm10 non scenda sotto i 50 microgrammi per metro cubo.
Leggi anche:
Il blog di Paolo Hutter: Da Torino a Milano la nuova idea che contro lo smog non blocco il traffico, ma ti pago il biglietto del tram
Stop ai diesel Euro (senza filtro) e limiti al riscaldamento: a Milano scattano le misure anti smog