Misure antismog a Milano: fino al 24 il biglietto ATM è come un giornaliero
Continua fino alla Vigilia la principale misura antismog del Comune di Milano: con un normale ticket da 1,5 euro si viaggia tutto il giorno. Livelli polveri sottili ancora da allarme per il 25° giorno, con la pausa del 10/12
Come ormai deciso da giorni, Milano non ha preso misure eccezionali di restrizioni al traffico inquinante, come targhe alterne o "domeniche a piedi". Resta solo il fermo ai diesel Euro3 (senza filtro), in alcune fasce orarie, del Protocollo provinciale antismog, ora passato alla gestione della Città Metropolitana. Misure che, oltre ad essere state sospese per due giorni in occasione degli ultimi scioperi, non sono attive durante il week-end. In sostanza, il sabato e la domenica tutti gli euro3 diesel possono tornare a circolare liberamente.
Milano ha puntato invece sull'incentivo all'uso dei mezzi pubblici, con una facilitazione eccezionale per la città: per un'intera settimana, da giovedì 17 al giovedì 24 dicembre, vidimando il semplice biglietto ordinario da 1,50 euro, si può viaggiare tutto il giorno su tram, bus e metropolitane. In pratica tutti i biglietti singoli, normalmente validi per un solo viaggio, diventano giornalieri.
Un provvedimento con cui si spera di convincere anche i milanesi più autodipendenti, ad usare i mezzi pubblici per lo shopping natalizio, considerando anche il tempo eccezionalmente sereno e mite, come temperatura. E' come un gatto che si morde la coda, perché l'impennata dello smog, si parla soprattutto di PM10 (anche PM2,5, che purtroppo in Italia vengono assai meno monitorate) a Milano come in mezza Italia, è fortemente collegata alle eccezionali condizioni di bel tempo, in primis la totale assenza di precipitazioni nell'ultimo mese. Al punto che gli esperti meteo dichiarano che la Pianura Padana è da giorni come un'enorme pentola a pressione, una gabbia di smog, che non può diminuire, vista la mancanza assoluta di precipitazioni e di vento.
Il provvedimento del Comune sulla semigratuità del servizio ATM vale su tutta la rete metropolitana e di superficie gestita e comprende i titoli urbani, interurbani e cumulativi, nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi.
Da lunedì 14 dicembre sono stati prorogati anche i precedenti incentivi, cioè il bike sharing giornaliero gratuito e il viaggio gratis sui mezzi di superficie - dove non si timbra - per chi accompagna i bambini a scuola.
Al di là dello shopping natalizio, girare Milano per 24 ore con 1 solo biglietto da 1,5 euro è un'occasione da non perdere, anche per i turisti. Milano è comunque la città italiana più fornita di mezzi pubblici, con quattro linee metropolitane attive per 75 km complessivi di rete, più un passante ferroviario sotterraneo che le incrocia e attraversa da nord a sud, più decine di mezzi di superficie.
Al momento, purtroppo, le conseguenze positive della facilitazione ATM sulle polveri sottili ancora non si vedono, al terzo giorno consecutivo di biglietto giornaliero a 1,5 euro. Gli ultimi dati delle centraline danno ancora le Pm10 altamente sopra i 50 µg/m3, non solo in tutte le stazioni provinciali, ma anche nelle 3 milanesi monitorate.
Forse bisognerà attendere ancora 1 giorno o 2, sperando che davvero il provvedimento abbia spinto tanti milanesi, e city user, a tenere l'automobile in box o parcheggiata.
Leggi anche: