A Palermo arriva il tram. Attive quattro linee dal 1 gennaio 2016
Dopo otto anni di lavori il tram si (ri)vede a Palermo. Quattro linee (Linea 1, 2, 3 e 4) collegheranno in 17 chilometri totali di percorso diverse zone della città con le due grandi stazioni cittadine: Centrale e Notarbartolo. Diciassette le vetture attualmente in circolazione, ognuna delle quali ha una capienza complessiva di 250 posti di cui 56 a sedere.
03 January, 2016
PALERMO. Il 30 dicembre 2015 alle ore 12 è stato inaugurato dal ministro Graziano Delrio e dal sindaco Leoluca Orlando la prima corsa, con sbigliettamento, del tram a Palermo. Tutte le linee del tram sono operative e aperte a tutti
La frequenza delle corse è di 7 minuti con una velocità massima di 70 Km/h. Il prezzo del biglietto è stato fissato a 1,40 euro. I tram correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale attraverso barriere di demarcazione alte circa un metro. Particolari semafori temporizzati con segnali onda verde, inoltre, ne consentiranno il passaggio.
I percorsi. La linea 1 collegherà il quartiere di Roccella-Brancaccio alla Stazione centrale. Le linee 2, 3 e 4 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 andrà dalla stessa stazione a San Giovanni Apostolo e la linea 4 dalla stazione all'incrocio tra via Pollaci e corso Calatafimi, lungo la circonvallazione.
Linea 1-Roccella: 13 fermate, due capolinea (Roccella e Stazione Centrale) e un interscambio con passante ferroviario. La linea 2-Leonardo Da Vinci: il percorso partirà dalla stazione Notarbartolo fino a piazza S. Paolo, a Borgo Nuovo e farà 12 fermate.
La linea 3 partirà dal quartiere Cep fino in corso Calatafimi, seguendo due itinerari, A e B. Il primo, a doppio binario, parte dal Cep, percorre viale Michelangelo e allaccia alla linea 2 in via Leonardo da Vinci. Il secondo percorso si stacca dalla linea 2, in prossimità di piazza Einstein, percorre viale Regione Siciliana in direzione Messina, raggiunge corso Calatafimi e inverte il senso di marcia su viale Regione in direzione Trapani e riallaccia la linea 2.
Palermo ha puntato sul tram essendo questo il sistema di trasporto pubblico non inquinante per eccellenza. Se 174 auto emettono 8248 gr di CO2, e 3 bus emettono 945 gr di CO2, il tram emette 0 gr di CO2. Il sistema di viabilità tramviaria infatti richiede il 90% in meno di sforzo motorio rispetto al classico trasporto su pneumatici. Un tram può contenere in genere più passeggeri rispetto a due autobus tradizionali o 174 automobili. Infatti, un tram di 32 metri può trasportare 200 passeggeri al pari di due bus snodati o 174 automobili.
DATI TECNICI del vagone
Lunghezza 32.37 m
Larghezza 2.4 m
Velocità massima 70 km/h
N. posti a sedere 56
N. posti in piedi 132 (4 pass/m2)