Catanzaro, al via la raccolta 'porta a porta' dei rifiuti
Parte la raccolta porta a porta a Catanzaro e Gimigliano, grazie agli sforzi di Comune, Conai e Legambiente il capoluogo calabrese si candida a diventare un Comune Riciclone
12 January, 2016
Ieri, 11 gennaio 2106, è partita ufficialmente la raccolta differenziata con il metodo 'porta a porta' nei comuni di Catanzaro e Gimigliano. I dati del capoluogo calabrese non sono dei migliori. Infatti, con i suoi 90.000 abitanti e una raccolta dei rifiuti stradale, nel 2012 la percentuale di raccolta differenziata era del 4,9%. Nel 2013 scende al 3,71%, per poi quasi raddoppiare nel 2014 portandosi al 6,94% (dati Arpacal). Mentre per il 2015 non ci sono dati ufficiali.
Ad occuparsi della raccolta sarà la Sieco Spa che per l'occasione, inseme al Comune, Legambiente e Conai hanno creato un sito ad hoc per sostenere, nel migliore dei modi, il progetto: www.raccoltadifferenziatacatanzaro.it.
“Dopo le esperienze già concretizzate a Salerno, Andria e Cosenza anche Catanzaro si candida ad entrare nella rete dei Comuni ricicloni – ha detto il direttore nazionale di Legambiente Stefano Ciafani– da premiare a livello nazionale dalla nostra associazione. La storia di questo Paese dimostra che grazie alla volontà politica delle amministrazioni locali, anche al Sud è possibile praticare esperienze di economia circolare al centro della proposta di direttiva in discussione in Europa. Questo è il frutto anche del lavoro di sollecitazione e collaborazione messo in campo dalla nostra rete associativa, come dimostra anche l’esperienza preziosa di Legambiente Calabria con i suoi vertici da pocoriconfermati”.
“Con l’imminente avvio del nuovo servizio porta a porta per la gestione dei rifiuti – ha commentato Fabio Costarella, responsabile dell’Area progetti speciali di Conai – si riafferma l’impegno di Conai nel promuovere lo sviluppo della raccolta differenziata nelle regioni del Sud in ritardo rispetto agli obiettivi di legge. Tale intervento permetterà di avviare a riciclo i rifiuti di imballaggio così differenziati e consentirà all’Amministrazione comunale di Catanzaro di beneficiare dei relativi corrispettivi previsti dall’Accordo Quadro Anci-Conai, che saranno tanto maggiori quanto qualitativamente elevata si dimostrerà la raccolta differenziata. Va inoltre ricordato che il progetto avviato da Conai riguarda l’ambito di Catanzaro e Gimigliano e si concretizza anche attraverso un supporto economico per la realizzazione delle indispensabili attività di comunicazione necessarie ad informare correttamente i cittadini in merito al nuovo sistema di gestione dei rifiuti urbani“.
“La nostra azienda – ha evidenziato l’amministratore unico della Sieco -, si impegna ad attuare tutti i servizi previsti nel capitolato, nel pieno rispetto della carta dei servizi della qualità ambientale. E’ importante puntare sull’incremento del benessere e della qualità della vita delle famiglie e delle attività commerciali della città di Catanzaro. Il nuovo sistema di raccolta permetterà un monitoraggio del servizio mediante il rilevamento dei conferimenti di ogni utenza. Sarà, così, possibile premiare i cittadini più virtuosi mettendo in atto il principio sancito dalla comunità europea di “chi inquina paga”.