Qualità dell'aria Milano: inizio 2016 con una boccata d'ossigeno
Dopo il terribile fine 2015, a partire da gennaio sono migliorati i dati sui PM10, relativi alla qualità dell'aria a Milano e Provincia
15 January, 2016
Si è partiti con un picco di 84 µg/m3, ma ancora relativo al 2015, ossia il 31 dicembre, forse anche a causa delle polveri sottili provocate da botti e fuochi di Capodanno. Successivamente, una situazione con 11 giornate sotto il limite 50 µg/m3 e due sole giornate sopra i limiti, con valori relativamente bassi: 54 e 57. E' vero che i due giorni di sforamento sono stati dati soprattutto dalle centraline milanesi, come si vede nella tabella del sito, ma dal 10 gennaio in poi i dati sono ben sotto la soglia anche a Milano.
Tra le cause di questa benefica "boccata d'ossigeno" dei primi 15 giorni di gennaio, ci sono probabilmente il traffico dell'inizio ancora limitato, in una città abbastanza vuota per le ferie natalizie di gennaio, la pioggia che finalmente è arrivata in alcuni giorni e le condizioni meteo ottime degli altri: alta pressione, vento, con giornate soleggiate e molto limpide. Inoltre, il 4 e 5 gennaio erano ancora attive le misure antismog del Protocollo Provinciale.
Si ricorda che per le PM10 la media annuale da non superare è 40 µg/m3 (al momento è 38). Riguardo il dato giornaliero, invece, non più di 35 giorni oltre i 50 µg/m3. Concludendo, al momento le giornate milanesi "fuorilegge" sui PM10, per il 2016, sono state solo due.
Leggi anche: