Inquinamento a Milano, da lunedì 1° febbraio scatta il protocollo antismog
Da lunedì a Milano blocco (con fasce orarie) degli Euro3 diesel (senza filtro) e riduzione (1 grado e da 14 a 12 ore di accensione) dei riscaldamenti. Ora si attendono le adesioni dei comuni della provincia, oltre a Milano
Raggiunti e superati i 10 giorni consecutivi di superamento del limite PM10 a Milano e provincia, a partire da lunedì 1° febbraio entreranno in vigore le misure del Protocollo della Città Metropolitana. Da lunedì quindi stop alla circolazione su tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro3 senza fap (per cui l’ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. La misura si aggiunge ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali. È inoltre prevista la diminuzione di 1 grado centigrado dei riscaldamenti, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti. Viene chiesto infine agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentano di tenere aperte le porte di accesso ai locali. Leggi anche:
“Auspichiamo che l’adesione al Protocollo da parte dei Comuni sia elevata – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Non si può abbassare la guardia sul tema dell’inquinamento e l’emergenza dello scorso dicembre ha dimostrato ancora una volta come le politiche di contenimento debbano essere il più possibile condivise per essere efficaci”.