Galletti, cambiamenti climatici: "Dobbiamo mettere le regioni in condizioni di spendere bene i fondi"
Il ministro dell'Ambiente Galletti è intervenuto a Roma, sottolineando che il problema dei cambiamenti climatici deve essere affrontato con il contributo di tutti, governo, cittadini e associazioni
11 February, 2016
Il ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti è intervenuto alla presentazione del rapporto di Legambiente "Le città italiane e la sfida del clima" sottolineando come la lotta ai cambiamenti climatici debba passare necessariamente dall'impegno di tutti.
"I cambiamenti climatici sono una realtà. Il 2014 e il 2015 sono stati gli anni più caldi da quanto vengono registrate le temperature e insieme alla siccità ci sono stati fenomeni alluvionali estremi - ha affermato il ministro - Questa è ormai una realtà che non interessa solo piccole isole dei Caraibi o le prossime generazioni, ma interessa noi, l'Italia e questa generazione. Non possiamo neanche più essere preoccupati solo per i nostri figli, perchè il problema riguarda noi".
“Mi sono reso conto - ha proseguito Galletti - che alcuni problemi si risolvono solo se si fa un grande lavoro di squadra e quello delle risorse è solo uno dei problemi. Dobbiamo ora mettere le regioni in condizioni di spendere bene i fondi e per questo i progetti devono essere già pronti quando vengono presentati, non possiamo più finanziare solo le idee!"