Piemonte, l'87% dei rifiuti differenziati viene avviato a recupero
Grazie al progetto Recupero-Riciclo Garantito, che da quindici anni monitora il tasso di effettivo recupero dei materiali riciclati, in Piemonte si scopre che per quasi tutte le frazioni organiche la percentuale di recupero supera il 90%
17 February, 2016
Uno studio permanente della Regione Piemonte, avviato nel 2003 e denominato Progetto Recupero - Riciclo Garantito, da più di dieci anni monitora e verifica che tutti i rifiuti delle raccolte differenziate siano effettivamente recuperati.
Un progetto che tra i suoi obiettivi si prefigge anche di sfatare quel luogo comune secondo cui "i rifiuti della raccolta differenziata sono rimessi insieme e inviati in discarica" o all'inceneritore, andando a specificare frazione per frazione dove effettivamente finiscono i rifiuti e il loro tasso di effettivo recupero. Per poi essere trasformati in materie prime seconde.
I risultati finora raggiunti , come si legge nello studio, sono ulteriormente migliorabili incrementando la raccolta dei rifiuti recuperabili ancora presenti nei rifiuti indifferenziati e aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'importanza del proprio ruolo.
I dati dello studio “Progetto Recupero - Riciclo Garantito”
Dei quantitativi monitorati in Piemonte per l’anno 2013, pari a 958.811 tonnellate di rifiuti differenziati, è stato verificato che ne sono stati avviati a recupero l’87%, pari a 834.433 tonnellate. Carta, vetro, legno, metallo e verde si attestano su percentuali di recupero superiori al 90%, i tessili al 89%, l’organico al 80% ed infine gli imballaggi in plastica, più complessi da differenziare, sono stati recuperati al 65%.
Lo studio completo è consultabile cliccando qui.