Formichine Salvacibo: L’Istituto Renzo Pezzani, dove contano i piccoli gesti quotidiani
Nelle scuole di via Martinengo, zona quattro, pane e frutta non finiscono in pattumiera, ma diventano merende da consumare in classe oppure a casa
17 March, 2016
Nella zona 4 di Milano ci sono scuole che si trovano su un territorio che ha subito un processo di profonda ristrutturazione. Recenti quartieri residenziali si sono affiancati ad altri di edilizia popolare, fabbriche, capannoni e aree dismesse. Nel settembre 2000, c’è stata la fusione di due scuole medie e tre scuole elementari. Si è costituita la nuova Scuola Media Martingngo-Alvaro e il Circolo didattico Martinengo. Nel 2008/2009 è sorto l’Istituto Comprensivo Renzo Pezzani formato da una scuola media, in via Martinengo e due elementari, in via Martinengo e viale Puglie.
Le attività di sensibilizzazione portate avanti da queste scuole nei confronti del problema dello spreco alimentare le rende candidabili a ricevere il premio “Formichine Salvacibo”. La maestra Anna Garbolo, che insegna in una classe seconda, ci dice che da tempo “Nella mia scuola bambini e insegnanti sono sensibili al problema dello spreco di cibo”. Da diversi anni hanno adottato la buona pratica di portare in classe la frutta e il pane che non vengono consumati in mensa per farli mangiare ai bambini a merenda oppure da portare a casa. “Credo che l’educazione dei bambini passi attraverso tanti piccoli gesti quotidiani, ma lo spreco di cibo che vedo in mensa non si risolve recuperando con pane e frutta”, dice l’insegnante Garbolo. “Se tutti facessimo qualcosa, nel nostro piccolo, le cose potrebbero migliorare. È anche molto importante che i bambini si sforzino di mangiare anche quello che a loro non sembra particolarmente appetibile”. Purtroppo, i risultati non sono sempre ottimali.
#formichinesalvacibo