Primavera 2016: il ritorno delle Formichine Salvacibo a Milano
Il progetto “Diario scolastico contro lo spreco di cibo” racconta idee e iniziative attuate a Scuola contro lo spreco alimentare, riconoscendo alla fine un premio in denaro all’Istituto Scolastico che avrà realizzato quelle più significative e creative
16 March, 2016
Eco dalle Città, associazione ambientalista e testata giornalistica on-line di “eco-giornalismo” che approfondisce e promuove da anni i temi della riduzione dei rifiuti e della lotta allo spreco di cibo, ha rilanciato il concorso per le Scuole Primarie: “Formichine Salvacibo. Diario scolastico contro lo spreco alimentare”. Un premio alle buone azioni a scuola contro lo spreco alimentare.
Il progetto “Diario scolastico contro lo spreco di cibo” racconta idee e iniziative attuate a Scuola contro lo spreco alimentare, riconoscendo alla fine, su valutazione di un’apposita Giuria, un premio in denaro all’Istituto Scolastico che avrà realizzato quelle più significative, incisive, creative (iniziative a scuola, in mensa e a casa, utilizzo di orti scolastici, consumo di frutta urbana, compostaggio… ). La premiazione avverrà a dicembre di quest'anno. I saranno accompagnati da un altro riconoscimento, offerto da COOP, consistente in materiale didattico per il valore di alcune centinaia di euro.
Il Premio ha lo scopo di riconoscere:
1. l’efficacia, il valore e la riproducibilità delle iniziative "contro lo spreco di cibo",
2. la creatività, la fantasia e le modalità del racconto delle esperienze fatte (che potranno includere disegni, foto, testi, video
Tutte le iniziative delle Scuole aderenti verranno riportate sul sito web www.ecodallecitta.it, nell' apposita sezione “Formichine Salva cibo”
Modalità e criteri minimi di partecipazione:
La partecipazione a Formichine Salvacibo è semplice ed è automatica per ogni scuola, basta che un'insegnante o un genitore, o ovviamente la direzione scolastica, ci contatti segnalando iniziative in corso. Considereremo la narrativa didattica sulla filosofia antispreco svolta dalle classi; proveremo ad inserire dei criteri di quantificazione del cibo “salvato”, che avvenga nelle mense a scuola o con inziative esterne che coinvolgano magari le famiglie; valuteremo la capacità di raccontare il progetto di “Formichine” anche fuori da scuola; considereremo il livello di diffusione a scuola del Sacchetto Salvacibo di Milano Ristorazione. Sarà nostra cura pubblicare quanto possibile e concordato, e aiutare le comunicazioni sulla iniziativa in corso, anche semplici iniziative didattiche nella classe.
Logicamente quanto più le iniziative risponderanno a tutti i nostri criteri ottimali e tanto più avranno probabilità di vincere i premi. Vale la pena partecipare anche se si prevedono iniziative limitate e semplici narrazioni di quanto si sta già facendo. Vale la pena intraprendere attività o mandare comunicazioni fin da subito anche ai fini del premio di dicembre, perché la Giuria terrà conto di tutti i fattori di impegno (quantitativo o qualitativo, di durata o di intensità).
Per info e contatti: laura.tajoli@gmail.com (340.7026084)