Negozi Amici dell’Aria: a Milano Genitori Antismog vuole sensibilizzare i commercianti
Genitori Antismog lancia una campagna per ribaltare il luogo comune che vede i commercianti oppositori delle politiche anti-traffico, creando una rete di negozi più sensibili sull’inquinamento. Giovedì 31 marzo, si presenta l'iniziativa
30 March, 2016
"Immagina una Milano a misura di persona… un luogo in cui i quartieri della città tornino ad essere centri commerciali naturali, dove fare acquisti, bersi un caffè, godersi un pasto fuori casa e trovare piacevoli occasioni di relazione, di vita di quartiere e di svago".
A Milano Genitori Antismog chiede la collaborazione dei negozi nella lotta all'inquinamento, consapevole di quanto ogni giorno cresca il desiderio di tanti di vivere in una città che sia finalmente a misura di persona e che anche molti commercianti comincino a convincersi che la salute dei polmoni e la qualità della vita possano andare d’accordo con la salute… degli affari!
La presentazione alla stampa avverrà giovedì 31 marzo, alle ore 18, presso il negozio Patagonia, di Corso Garibaldi 127.
Il progetto di Genitori Antismog intende ribaltare il luogo comune che vede i commercianti come oppositori delle politiche anti-traffico; intende creare una rete di punti commerciali sensibili al tema dell’inquinamento dell’aria e consapevoli del rapporto positivo tra mobilità sostenibile (piedi+bici+servizi pubblici) e affari – così come è anche dimostrato da studi e ricerche sia in Italia che all’estero.
Vie pedonali, zone 30 km/h e a traffico limitato, piste ciclabili sono tutti strumenti che aumentano le opportunità di affari per negozi ed esercizi commerciali. Perchè le città nascono già come centri commerciali naturali, un luogo in cui fare acquisti, bersi un caffè, godersi un pasto fuori casa sono piacevoli occasioni di relazione, di vita di quartiere e di svago.
Su http://negozi.genitoriantismog.it/progetto/ e http://negozi.genitoriantismog.it/progetto/manifesto/ è spiegata la filosofia del progetto e si trova il "Manifesto" dei negozi che hanno già aderito all'iniziativa. Per ora sono 30, ma Genitori Antismog conta di superare il centinaio, entro fine anno.
Leggi anche:
Inquinamento a Milano, Genitori Antismog: c'è bisogno di misure strutturali, non d'emergenza, e si dimentica lo smog da NO2