Bottiglia e vasetto (di vetro) binomio perfetto, riparte la campagna educational di CoReVe
La campagna di CoReVe, con testimonial Licia Colò, riparte su tv ed internet. Obbiettivo: sensibilizzare sulla raccolta corretta: solo bottiglie e vasetti di vetro e non i "falsi amici", come la ceramica, un problema che riguarda molto bar e ristoranti
04 April, 2016
CoReVe, il Consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in vetro è di nuovo on-air con la campagna educational "Bottiglia e vasetto binomio perfetto" con protagonista la conduttrice televisiva LICIA COLÒ. La campagna è in onda da inizio aprile a metà maggio con una programmazione "a scacchiera", per un totale di 4 settimane. Parallelamente è stata avviata anche un'attività di comunicazione su Facebook.
Lo scopo della comunicazione del CoReVe è sensibilizzare i cittadini sull'importanza di effettuare la raccolta differenziata in maniera corretta, conferendo solo bottiglie e vasetti di vetro e gettando i cosiddetti "falsi amici", in particolare la ceramica e il cristallo, nell'indifferenziata o nei contenitori per i rifiuti speciali degli ecocentri. Secondo una ricerca recentemente condotta da CoReVe sul comportamento dei consumatori, sono ancora troppi i cittadini che conferiscono con la raccolta differenziata del vetro anche cristallo (30,4%), ceramica (9,9%) e pirofile in pyrex (15,8%), compromettendo in parte quanto fatto per raccogliere e riciclare il vetro e recando un danno per l'ambiente.
La campagna televisiva nazionale fa parte di un più ampio piano di comunicazione di CoReVe, che comprende tra le altre cose azioni di comunicazione mirata in alcune regioni del centro-sud ed un'iniziativa specifica destinata al canale Horeca, cioè ai bar, ristoranti e alberghi. In particolare, l'investimento su Facebook è volto proprio a raggiungere i gestori e gli operatori dei pubblici esercizi al fine di sensibilizzarli sul corretto smaltimento della ceramica di tazze, tazzine e piatti. Infatti, una recente indagine di CoReVe ha messo in evidenza che l'inquinamento del vetro con stoviglie di ceramica è nel canale Horeca il triplo di quello delle famiglie.
Leggi anche:
Contributo Ambientale Conai (CAC) per gli imballaggi in vetro. Dall'1 gennaio si paga di meno