Quartieri Ricicloni, Molise-Calvairate. I preparativi per l’apertura del primo Spazio Tuttogratis milanese
Donatella Pavan, presidente di Giacimenti Urbani, ripercorre le tappe del primo Spazio Tuttogratis a Milano, che aprirà sotto la fermata Porta Vittoria del Passante ferroviario. Si cercano volontari per l'allestimento e la gestione
07 April, 2016
di Donatella Pavan
Sono iniziati i corsi di formazione per
i volontari dello Spazio TuttoGratis, Passante Porta Vittoria, Milano
(info@giacimentiurbani.eu), il primo spazio a Milano dove sarà possibile donare quello che
non serve più a noi ma può servire a qualcun altro e prendere
quello che si desidera, tutto a titolo gratuito.
Poche regole base, gli oggetti donati devono essere in buone condizioni, funzionanti e facilmente trasportabili (salvo accordi precedenti); non si ritirano alcuni prodotti difficilmente smaltibili come i televisori a tubo catodico, le videocassette e i libri scolastici fuorimercato; per chi prende non si possono prendere più di 5 oggetti per volta per evitare l’accaparramento.
Tutto è iniziato nel 2013, quando Rossella Traversa, presidente della Commissione Cultura del Consiglio di Zona 4, a Milano, sull’onda dei free-shop austriaci e tedeschi, e , soprattutto, della nascita di Passamano a Bolzano ( www.passamano.it ), che aveva appena riproposto in Alto Adige l’esperienza d’oltralpe, ha iniziato a pensare di farne uno anche in Italia, a Milano, possibilmente in Zona 4; ne fece partecipe Giacimenti Urbani, proponendo di avviare uno spazio.
I tempi non erano ancora maturi. Allora era difficilmente concepibile la gestione di un “negozio”, in mancanza d’introiti fissi. Mancavano le premesse fondamentali, uno spazio gratuito dove svolgere l’attività e dei volontari lo gestissero. Sono passati due anni e la nostra percezione del mondo è cambiata, la crisi economica e di sistema ci ha fatto capire che era possibile ripensare ad un sistema di relazioni basato sulla gratuità.
Durante l’evento Giacimenti Urbani 2015 ci abbiamo provato per due giorni in Cascina Cuccagna, con il supporto del CDZ4 e con il tutoraggio di Passamano di Bolzano. Il successo è stato oltre le aspettative: sono arrivati abiti, libri, elettrodomestici, giochi e molto altro e tutto è stato ridonato fino a poche ore dalla chiusura dell’evento ai nostri “avventori”, quel che è rimasto è stato donato a Pane Quotidiano, che a sua volta ha ridato un senso a oggetti destinati alla discarica. Nella stessa occasione sono stati raccolti gli indirizzi di tutte le persone interessate a partecipare al progetto: oltre 60 persone hanno lasciato il loro recapito e ogni volta che veniva messo un post sull’argomento le visualizzazioni si impennavano.
A distanza di un paio di mesi abbiamo fatto una nuova riunione, abbiamo raccolto circa 30 adesioni di persone disposte a gestire lo spazio a titolo volontario, più altre a vario titolo, in totale più un centinaio di segnalazioni di interesse. Tra le nostre "conquiste" Alessandra Di Grazia, anima e creatrice della pagina FB Diamoci una mano in Zona 4, un gruppo informale di persone che si scambia vestiti per bambini, pasta, mobili, tessuti e molto altro. Erano alla ricerca di una sede fisica stabile dove incontrarsi, lo Spazio TuttoGratis è il coronamento ai loro desideri, per noi la sicurezza di avere qualcuno con una rete milanese attiva su questo fronte.
Rimaneva aperto – questione non da poco - il tema dello spazio; in un primo tempo si è ipotizzato di poter avere in gestione temporanea l’ex-Mercato Comunale di viale Umbria, ma la cosa era davvero complicata, a fronte di un investimento cospicuo di denaro non si aveva la certezza dell’affidamento duraturo. Così si è rinunciato a questa soluzione fascinosa, ma inattuabile, per uno spazio già bello che pronto ma tutto da animare. Si tratta di una bell’area di 250 mq che ci verrà data in uso dall’Associazione Belle Arti, gestore degli spazi Passante per RFI. Tre facciate vetrate sotto il Passante Ferroviario di Porta Vittoria, nell’area verso via Cena, quella che non è ancora stata aperta al pubblico e che lo sarà, salvo imprevisti, l’11 aprile prossimo. Nel frattempo dovremmo aver ricevuto le prime donazioni, dalle librerie appena dismesse da alcuni negozi Libraccio in fase di rinnovo.
Chi vuole proporsi come volontario per l’allestimento dei locali – c’è già un gruppetto al lavoro – o per l’allestimento degli spazi è il benvenuto. Per i passaggi successivi, chi è interessato può seguire lo Spazio Tuttogratis sulla pagina facebook.
Progetto "Cittadinanza attiva contro lo spreco", con il contributo di Fondazione Cariplo.
Leggi anche:
Vestiti e oggetti gratis. Nel negozio civico non si vende, si riciclaL’esempio virtuoso di Passamano "negozio tuttogratis"
Negozio Tuttogratis a Milano, finalmente si parte
Giacimenti Urbani: sabato e domenica a Milano si prova il (non) Negozio TuttoGratis