"Chi li ha visti", indagine sulla nuova vita dei rifiuti
Dove vanno a finire i rifiuti della raccolta differenziata? Lo spiega “Chi li ha visti” la campagna di informazione della Regione Emilia Romagna
05 May, 2016
Cosa accade ai rifiuti dopo che i cittadini li avviano alla raccolta differenziata? Vengono recuperati? E cosa diventano? A questi interrogativi risponde la campagna "Chi li ha visti? Indagine sulla nuova vita dei rifiuti". L'iniziativa proposta a Comuni, Centri di educazione ambientale, scuole, biblioteche, associazioni è stata presentata al convegno organizzato dall'assessorato all'Ambiente che si è tenuto oggi in Regione.
E "Missione indifferenziato" è il principale scopo dell'"indagine" proposta nel video di promozione di questa edizione della campagna, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpae, Atersir e Conai . Qui si ricostruisce il percorso di carta, plastica, vetro legno, umido e verde, dal cassonetto agli impianti, per rispondere alla richiesta di informazione e trasparenza su raccolta e recupero dei rifiuti, oltre a incentivare comportamenti virtuosi negli utenti.
Obiettivo della campagna è infatti dimostrare che la raccolta differenziata, soprattutto se fatta con cura, garantisce ai rifiuti una nuova vita e crea un sistema circolare senza scarti che li trasforma in preziose risorse da valorizzare.
Per garantire visibilità e diffusione delle informazioni manifesti, opuscoli e pieghevoli realizzati sono stati distribuiti ai Comuni con più di 10.000 abitanti e ai Centri di educazione ambientale della rete regionale Res. Il messaggio e gli obiettivi sono rafforzati dalla mostra itinerante che viene messa gratuitamente a disposizione diEnti Locali, scuole e Ceas per l’esposizione temporanea in occasione di fiere, convegni e altri eventi.
I materiali si trovano anche online sul portale ambiente all'indirizzo: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti. Per informazioni ed eventuali si può contattare il Servizio regionale rifiuti (tel. 051.527.6078-6822, e-mail servrifiuti@regione.emilia-romagna.it).