Gli effetti salutari dell’andare in bicicletta e del camminare superano i danni causati dall’inquinamento
Una ricerca dimostra come andare in bici e camminare producano benefici che contrastano gli effetti dannosi della cattiva qualità dell’aria
06 May, 2016
L’inquinamento atmosferico è responsabile di 40mila morti premature ogni anno nel Regno Unito. Quando si è sotto sforzo, andando in bici oppure camminando o correndo, si respirano quantità maggiori di aria inquinata, D’altra parte, però, l’esercizio regolare riduce il rischio di contrarre diabete, malattie circolatorie e svariati tipi di tumore. Uno studio condotto dall’Università di Cambridge dimostra che anche nelle città con livello di inquinamento elevati i benefici dell’esercizio fisico superano i rischi.
Gli scienziati hanno eseguito delle simulazioni al computer per paragonare le diverse attività fisiche e i differenti livelli di inquinamento atmosferico in numerose località di tutto il mondo. Hanno scoperto che in una situazione di inquinamento medio, in un contesto urbano, i danni causati dall’inquinamento superano i benefici dell’esercizio fisico soltanto se si effettuano sette ore di corsa in bicicletta o 16 ore di camminata: molto più di quanto viene normalmente viene fatto dalla maggioranza delle persone. “Anche a Nuova Delhi, una delle città più inquinate al mondo, con livelli di inquinamento che superano di dieci volte quelli di Londra, le persone dovrebbero andare in bicicletta cinque ore la settimana prima che i rischi dovuti alla cattiva qualità dell’aria sorpassino i benefici fisici”, ha dichiarato il dottor Marko Tainio, autore dello studio. “Occorre ricordare, tuttavia, che una piccola minoranza di lavoratori che vivono nelle città più inquinate, come per esempio i postini ciclisti, potrebbe essere esposta a livelli di inquinamento abbastanza elevati da cancellare i benefici apportati dall’attività fisica”.
La ricerca, pubblicata da Preventive Medicine, stabilisce che l’esercizio fisico a Londra apporta sempre dei benefici. La media di inquinamento presente nelle città del pianeta ammonta a 22 microgrammi per metro cubo, secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. A Londra, nel 2011, l’inquinamento era attorno ai 16 microgrammi. James Woodcock, co-autore dello studio ha aggiunto che “Anche se la ricerca dimostra i benefici dell’esercizio fisico nonostante la qualità dell’aria, non può diventare una scusa per restare inattivi contro l’inquinamento”. Anzi. “La ricerca fornisce ulteriori prove della necessità di creare infrastrutture che portino le persone fuori dalle loro automobili per andare a piedi e in bicicletta, una cosa che, da sola, può aiutare a ridurre i livelli di inquinamento e, al tempo stesso, fare compiere un sano esercizio fisico”.
La ricerca è stata condotta da esperti dell’Università del Centro per la Dieta e l’attività fisica e dalla ricerca medica ed epidemiologica dell’Università di Cambridge, insieme a dei ricercatori dell’Università dell’East Anglia.
Fonte - bbc.com
Traduzione - Laura Tajoli