Caldo in città, i consigli di A2A per un uso responsabile dell'energia elettrica
Usare gli elettrodomestici più energivori di notte, non scendere sotto i 25 gradi con l'aria condizionata, non tenere TV, computer e carica-batterie in stand-by. I consigli di A2A per scongiurare i black-out del 2015
23 June, 2016
Ecco i consigli diramati da A2A:
• Utilizzare, per quanto possibile, gli elettrodomestici più energivori (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) con programmi a basse temperature e basso consumo, prediligendo inoltre un utilizzo durante le ore notturne quando è minore la richiesta di elettricità.
• Impostare gli impianti di climatizzazione a temperature non inferiori ai 25 gradi, con il
sistema di deumidificazione attivato; si ricorda inoltre che temperature più basse, oltre a
consumare più energia, possono comportare problemi di salute. Coach Satchels Outlet
• Climatizzare solo i locali maggiormente utilizzati e ottimizzare l’effetto tenendo sempre porte e finestre chiuse.
• Spegnere la luce nell’ambiente che non si sta utilizzando.
• Non mantenere le apparecchiature elettroniche, come TV, Computer, Carica batterie dei cellulari, in stand-by quando non vengono usate: le apparecchiature in stand-by continuano a consumare elettricità.
Sempre l'anno scorso, Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club e QualEnergia, era intervenuto sul problema degli eccessi di consumi energetici estivi in Italia, legati anche alle ondate di calore sempre più frequenti e conseguenti al riscaldamento climatico. "Si sta diffondendo un'idea perversa: visto che le rinnovabili avranno prezzi sempre più bassi, l’attenzione all’efficienza energetica potrà diminuire. Ma la migliore energia è quella non consumata, aveva dichiarato Silvestrini.Leggi anche:
Caldo e blackout da consumi elettrici. Che fare? il dibattito su facebook
Raffrescare troppo è fuori legge, anche se quasi nessuno lo sa
Afa in città: il ventilatore consuma 15 volte meno dell'aria condizionata