Torino, la squadra dell'Appendino è al completo. Due donne ai Trasporti e all'Ambiente
Maria Lapietra ai Trasporti e Stefania Giannuzzi all'Ambiente sono le assessore che insieme al prof. Giudo Montanari all'urbanistica si occuperanno anche di politiche ambientali nella giunta di Chiara Appendino
30 June, 2016
Si è insediata oggi, 30 giugno, la nuova Sindaca e il Consiglio comunale della città di Torino e, quasi in contemporanea, arrivano le ultime conferme che completano la squadra dell'Appendino.
Maria Lapietra, ingegnere dei Trasporti laureata al Politecnico di Torino, “e allieva della professoressa Cristina Pronello – come scrive Repubblica- autrice del piano ancora non attuato per la razionalizzazione del trasporto pubblico in città”, è la nuova assessora ai Trasporti e le deleghe per Piano del traffico e dei parcheggi, Politiche per l’area metropolitana, Provvedimenti amministrativi di viabilità, Grandi infrastrutture nel settore dei trasporti, Viabilità invernale, Area Metropolitana.
Confermati i rumors che vedevano Stefania Giannuzzi all'Ambiente. Alla neo assessora vanno anche le deleghe per le Politiche per l’ambiente, politiche per l’energia, lo sviluppo tecnologico, la qualità dell’aria e l’igiene urbana, Verde pubblico, viali alberati, parchi e sponde fluviali, Impianti elettrici speciali e illuminazione pubblica, Fondi Europei, Tutela degli animali.
Ultima conferma è quella del professore del Politecnico Guido Montanari che diventa vice Sindaco e assessore all'Urbanistica. Inoltre a lui vanno le deleghe per il Piano Regolatore Generale, Edilizia Privata, Banca Dati e nuova cartografia, Pianificazione strategica, coordinamento interassessorile politiche territoriale e dei progetti di trasformazione e riqualificazione urbana, Progetti di Rigenerazione Urbana e qualità della vita e relativi progetti comunitari, Arredo e decoro urbano, Autorizzazioni suolo pubblico, Lavori Pubblici e Ispettorato Tecnico.