Granelli a Mobilità e Ambiente, Maran a Urbanistica e Verde: ecco la nuova Giunta Sala a Milano
6 assessori della Giunta Pisapia confermati, cinque donne su 12 in totale e Sala che si tiene alcune deleghe. A Milano la squadra del nuovo Sindaco è stata nominata nei tempi previsti
01 July, 2016
Non si può negare che il nuovo sindaco di Milano, Beppe Sala, abbia mantenuto le promesse sulla rapidità nel nominare la nuova Giunta, che è arrivata qualche giorno prima rispetto alla scadenza prevista del 30 giugno, e anche sull'impegno della continuità, rispetto al governo della città di questi ultimi cinque anni di Giunta Pisapia.
Il primo segnale positivo è infatti stato la conferma degli Amministratori che avevano ben lavorato in questi 5 anni; sono 6 gli ex-assessori confermati, anche se con alcuni cambi di deleghe.
Hanno mantenuto l'assessorato uscente Filippo Del Corno, che resta alla Cultura, Cristina Tajani, con l'assessorato alle Politiche del
Lavoro, Attività produttive e Commercio, e Pierfrancesco Majorino,
alle Politiche Sociali, Salute e Diritti.
Cambio di deleghe per gli altri 3 ex assessori. Innanzitutto Marco Granelli passa dalla Sicurezza - presa in carico da Carmela Rozza, anche lei ex assessora con Pisapia - a Mobilità e Ambiente, candidandosi così a essere il referente primario dei prossimi cinque anni per Eco dalle Città. Poi avremo ancora a che fare con Pierfrancesco Maran, considerato sicuramente uno degli assessori più positivi della giunta Pisapia, che lascia Mobilità e Ambiente al collega Granelli e prendo in carico l'Assessorato ad Urbanistica, Verde e Agricoltura.
Le new entry sono quindi Anna Scavuzzo, che avevamo già conosciuta come delegata l'ambiente della Città Metropolitana, nominata Vicesindaco e Assessora all'Educazione e Istruzione, prendendo l'eredità di Francesco Cappelli; Roberta Cocco, nuova Assessora a Trasformazione digitale e Servizi civici; Roberta Guaineri, a Turismo, Sport e tempo libero, che quindi prende parzialmente in carica i compiti dell'ex assessora Chiara Bisconti; Lorenzo Lipparini, nuovo Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Gabriele Rabaiotti, assessore a Lavori pubblici e Casa e infine Roberto Tasca, assessore al Bilancio e Demanio.
A tutti i nuovi Assessori di Milano e al sindaco Beppe Sala, che tiene le deleghe per Partecipate, Periferie, Relazioni e Promozione internazionale e Pari opportunità, Eco dalle Città fa i migliori auguri di buon lavoro, sperando che le politiche ambientali urbane di Milano siano, per i prossimi cinque anni, forti, attente, sostenibili e lungimiranti. Noi siamo qui per parlarne.
Leggi anche:
Giuseppe Sala, mobilità e inquinamento nel programma del neo sindaco di Milano
Fiab-Ciclobby sul prossimo Sindaco: in 5 anni fatti passi avanti, ora non si torni indietro
Ballottaggio Sala-Parisi a Milano, il confronto sull'inquinamento
Ballottaggio Sala-Parisi a Milano, cosa promettono i due candidati Sindaco sui temi ambientali? Il confronto sulla mobilità