Il Comune di Milano ha dato il suo Patrocinio a Formichine Salvacibo
Visto il "carattere e l'importanza per la città", l'iniziativa è stata ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità
03 September, 2016
A cura di Laura Tajoli
Il Comune di Milano è stato piuttosto attivo sul fronte della sensibilizzazione contro lo spreco alimentare nelle scuole, coinvolgendo scolari, famiglie ed insegnanti, sia con la passata amministrazione Pisapia che con quella attuale guidata da Giuseppe Sala. Lo scorso luglio Eco dalle Città ha incontrato la neo vicesindaco e assessora all’educazione, Anna Scavuzzo, per parlare dell’iniziativa Formichine Salvacibo. Un incontro bello e proficuo, in seguito al quale Palazzo Marino ha deciso di assumere il patrocino del progetto.
Il patrocino è una forma importante di riconoscimento mediante cui l’Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione a un’iniziativa giudicata “di carattere e di importanza per la città e per il suo territorio, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità”. Con il patrocinio è possibile utilizzare il marchio del Comune, un simbolo preziosa che rappresenta il nome, la tradizione e la storia di Milano.
Il concorso per le Scuole Primarie: “Formichine Salvacibo. Diario scolastico contro lo spreco alimentare” è alla sua seconda edizione. È un premio alle buone azioni a scuola contro lo spreco alimentare. Eco dalle Città con un progetto co-finanziato dalla Fondazione Cariplo, intende promuovere ulteriormente per la seconda volta il tema “lotta allo spreco alimentare”, dando voce alle migliori iniziative che proverranno nei prossimi mesi dal mondo scolastico, grazie alle idee e all'impegno di alunni, insegnanti e genitori delle primarie milanesi.
Il progetto “Diario scolastico contro lo spreco di cibo” racconta tutte le idee e iniziative che verranno attuate a Scuola contro lo spreco alimentare, riconoscendo alla fine, su valutazione di un’apposita Giuria, un premio di 800 euro all’Istituto Scolastico che avrà realizzato quelle più significative, incisive, creative (iniziative a scuola, in mensa e a casa, utilizzo di orti scolastici, consumo di frutta urbana, compostaggio…).
La premiazione avverrà a dicembre e ha lo scopo di riconoscere:
1. l’efficacia, il valore e la riproducibilità delle iniziative "contro lo spreco di cibo",
2. la creatività, la fantasia e le modalità del racconto delle esperienze fatte (che potranno includere disegni, foto e video
Saranno questi i due criteri in base ai quali la Giuria di Eco dalle Città riconoscerà i premi. Tutte le iniziative delle Scuole aderenti verranno riportate sul sito web www.ecodallecitta.it, nell' apposita sezione “Formichine Salva cibo”
Modalità e criteri minimi di partecipazione:
La partecipazione a Formichine Salvacibo è semplice ed è automatica per ogni scuola, basta che un'insegnante o un genitore, o ovviamente la direzione scolastica, ci contatti segnalando iniziative in corso.
Considereremo la narrativa didattica sulla filosofia antispreco svolta dalle classi; proveremo ad inserire dei criteri di quantificazione del cibo “salvato”, che avvenga nelle mense a scuola o con inziative esterne che coinvolgano magari le famiglie; valuteremo la capacità di raccontare il progetto di “Formichine” anche fuori da scuola; considereremo il livello di diffusione a scuola del Sacchetto Salvacibo di Milano Ristorazione. Sarà nostra cura pubblicare quanto possibile e concordato, e aiutare le comunicazioni sulla iniziativa in corso, anche semplici iniziative didattiche nella classe.
Logicamente quanto più le iniziative risponderanno a tutti i nostri criteri ottimali e tanto più avranno probabilità di vincere i premi. Vale la pena partecipare anche se si prevedono iniziative limitate e semplici narrazioni di quanto si sta già facendo. Vale la pena intraprendere attività o mandare comunicazioni fin da subito anche ai fini del premio di dicembre, perché la Giuria terrà conto di tutti i fattori di impegno (quantitativo o qualitativo, di durata o di intensità).