Micro Azioni locali: i progetti pre-selezionati
Nell'ambito del concorso per le iniziative locali per un sistema alimentare più equo e sostenibile, sono state preselezionate dodici azioni, tra cui una di quelle sostenute da Eco dalle Città
17 September, 2016
a cura di Laura Tajoli
Eco dalle città ha partecipato al concorso “Bando per Micro Azioni Locali per un sistema alimentare più equo e sostenibile” con due delle iniziative che sta portando avanti in questo periodo: “Formichine Salvacibo” e il progetto “Quartieri Ricicloni”, Recup, insieme a Giacimenti Urbani. In palio ci sono 2500 euro per finanziare le tre azioni considerate più meritorie. Al concorso hanno partecipato una trentina di associazioni che operano nel milanese. Dodici sono già state pre-selezionate. Tra queste c’è “Recup”, ma non “Formichine Salvacibo”, purtroppo. Si tratta comunque di un buon risultato, però per continuare a migliorare e capire quali sono le caratteristiche richieste, ecco in dettaglio i progetti pre-selezionati. C’è tempo fino al 30 settembre per votarli online all’indirizzo http://www.equogarantito.org/al-via-la-votazioni-per-il-bando-micro-azioni-locali/. (Noi, naturalmente sosteniamo e invitiamo tutti a votare per Giacimenti Urbani e Recup, per Quartieri Ricicloni!).
La Micro azione 1 preselezionata è quella dell’ Associazione Dévelo che punta a “Contribuire ad aumentare la resilienza della comunità umana residente nella Zona 2 di Milano”, attraverso la creazione di una rete di orti migranti e con lo svolgimento di un “intenso programma di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche dell’agricoltura urbana, dell’ecologia e dell’alimentazione sana”. Le azioni previste sono di dare vita a spazi verdi a carattere sociale e produttivo in Zona 2 attorno a 2 centri di formazione e dimostrazione. Il target del progetto sono bambini e adulti, cittadini italiani e stranieri con particolare attenzione alle situazioni più svantaggiate.
La Micro azione 2 preselezionata è stata presentata da Associazione di Promozione Sociale CasciNet. Mira a promuovere soprattutto presso i cittadini milanesi, “politiche alimentari sostenibili attraverso lo scambio di buone pratiche e la costruzione di modelli virtuosi agro-alimentari urbani, indirizzando verso la presa di consapevolezza che la natura fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza doverla stressare ed è a nostra portata di mano ogni giorno”. Obiettivo generale è coinvolgere la città con tante piccole azioni verso l’agro-ecologia urbana e, in particolare, verso la cucina naturale e un’alimentazione sana, tramite la valorizzazione, gestione ed implementazione dell'orto urbano già esiste e un lavoro sull’impatto ambientale creato dai nostri consumi e rifiuti alimentari, educando verso una cucina che utilizza meno macchine e riutilizza parte dei rifiuti/scarti che si producono, rimanendo fedeli ai prodotti che la natura dona in modo da mantenerne le qualità più inalterate possibile.
La Micro azione 3 preselezionata è della Associazione MITADES di Promozione Sociale. Si pone gli obiettivi di incoraggiare la creazione e la cura di orti cittadini, favorire l’accesso a cibo sano a tutti i cittadini, educare al cibo, a cosa è più giusto mettere in tavola e perché, incentivare azioni in coerenza con le stagioni del territorio, rendere la vita più semplice e bella per tutti con piccoli gesti e spazi condivisi, educando a una filiera semplice e diretta in cui “i bambini e i volontari e le famiglie coltivano (attraverso attività didattiche, momenti condivisi), imparano e ne usufruiscono attraverso il “cesto del giorno” è un modo per esplicitare la filiera. Dove i produttori sono i consumatori, solo che non è il contadino per la sua famiglia, ma è un contesto di aggregazione per sé stesso”. Sono anche previsti laboratori didattici e incontri
La Micro azione 4 preselezionata e portata avanti dalla Cooperativa Sociale Eliante ONLUS e ha come obiettivo la "Realizzazione e conduzione di orti didattici presso due scuole nei comuni di Cologno Monzese e di Bollate. Il progetto è la prosecuzione di quanto iniziato nello scorso anno scolastico 2015/2016, grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariplo, che prevedeva la realizzazione di orti scolastici in Lombardia e in Nepal, con conseguente scambio di materiali e informazioni (Progetto ""I frutti del giardino: orti urbani per un'agricoltura sostenibile tra il Nepal e la Lombardia” finanziato dalla Fondazione Cariplo, cofinanziato da Regione Lombardia e Comune di Milano). Come nello scorso anno scolastico, le azioni centrali del progetto saranno quelle legate alla gestione di un orto scolastico: lavorazione del terreno, semina direttamente in campo o in semenzaio, trapianto, pulizia periodica, raccolta dei prodotti dell'orto.
La Micro azione 5 preselezionata è dell’Associazione Culturale Namastè per creare Micro azioni di carattere territoriale (comuni) coordinate a livello sovracomunale (Parco Agricolo sud Milano e città di Milano). Questo grazie ad un coordinamento tra differenti gruppi di acquisto solidale (GAS) e produttori per favorire l’adesione della cittadinanza a pratiche di consumo più consapevole. L’evento proposto, il foodfilmfestival@parcoagricolosudmilano permetterà di contattare cittadini di differenti territori del Parco Agricolo Sud Milano (PASM) e di diffondere buone pratiche di consumo, con attenzione agli alimenti, alla salute e all’ambiente promuovendo la sicurezza alimentare attraverso filiere ecosostenibili.
La Micro azione 6 preselezionata è un’iniziativa dell’Associazione Culturale P.R.T. I Servi di Scena / Teatro La Madrugada. Si pone gli obiettivi di riscoprire la sacralità laica del cibo, riconnettere questo valore alle radici della nostra cultura, ritrovare questo valore nella condivisione. Inoltre, il progetto mira a curare il rapporto con il cibo “viziato dall’abbondanza e spesso dalla cattiva qualità di ciò che mangiamo, nonché dalla fretta della vita quotidiana”, promuovere la consapevolezza sociale dell’atto alimentare, orientandosi contro lo spreco, verso il miglioramento della salute alimentare e la convivialità e valorizzando le esperienze positive delle persone e la capacità di apprendere da esse.
La Micro azione 7 preselezionata, di Chico Mendes Onlus SCSRLl punta alla distribuzione a domicilio cassetta ortofrutta e pane biologici a filiera corta e consegna con bicicletta o mezzi a basso impatto ambientale nel territorio di Milano e dei comuni dell’hnterland, affiancati da prodotti del Commercio Equo e Solidale, impresa sociale, attività già operativa nelle botteghe Altromercato di Milano da inizio 2016. Verrà comunicata l’iniziativa a tutti i nominativi presenti nelle mailing list della cooperativa per un totale di circa 8000 nominativi e rilanciata sui social network (facebook-twitter…).
La Micro azione 8 preselezionata, del Consorzio Laboratorio del caffè SCS Onlus ha l’obiettivo di recuperare le capsule di caffè (Equo e Solidale)in plastica riciclabile con possibilità di consegna presso le botteghe Altromercato di Milano per i singoli consumatori e con ritiro a domicilio per aziende, gruppi, circoli e altri soggetti collettivi. L’azione è rivolta ai consumatori equi e solidali (sia persone fisiche che soggetti collettivi) e mira ad avere una forte ricaduta nella catena della produzione, trasformazione e commercializzazione del caffè fair trade con una promozione, sostegno e incremento di attività per ognuno dei passaggi a cominciare dai produttori equi di caffè nei paesi del sud del mondo.
La Micro azione 9 preselezionata è promossa da Orto Comune Niguarda e mira a diffondere la cultura della riduzione degli scarti dal campo alla tavola, organizzare la distribuzione delle eccedenze produttive di un orto urbano, valorizzare culture alimentari sane e sostenibili, diffondere a conoscenza della coltivazione delle erbe aromatiche e del loro uso in cucina e la conoscenza della cucina vegetariana e crudista. Terget e beneficiari sono i soci ortisti, famiglie e cittadini del quartiere di Niguarda e tutte le persone interessate alle tematiche proposte.
La Micro azione 10 preselezionata è dell’Associazione Parco Segantini e punta ad affiancare il Comune di Milano nella realizzazione del parco nell’area dell’ex Istituto Sieroterapico. L’associazione ha realizzato numerose attività tra cui la creazione e gestione unitamente al Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra di un’area naturalistica di circa 15.000 mq in adiacenza alla roggia Boniforti, la piantumazione di quasi 1000 alberi e arbusti è quasi ultimata; e la gestione di tre aree ad orto e giardino (Giardini edibili), per un totale di circa 3.500 mq. L’obiettivo principale è di estendere il coinvolgimento dei cittadini del quartiere circostante il Parco Segantini implementando la collaborazione con le scuole già sperimentata nell’anno scolastico 2015-2016. L’intento è di aumentare ulteriormente le classi coinvolte, raggiungendo così un maggior numero di famiglie. Si punta anche a una maggior collaborazione con le scuole primarie della zona. L’azione è rivolta alle famiglie degli alunni delle scuole primarie coinvolte e all’intero quartiere.
La Micro azione 11 preselezionata, promossa dall’Associazione Giacimenti Urbani punta al Recupero del cibo invenduto (frutta, verdura e prodotti alimentari in genere ) nei mercati rionali e nelle attività di quartiere (es. panetterie) grazie alla creazione di un rapporto di collaborazione con i commercianti. Inoltre, mira al recupero dello scarto organico ad uso di compostiere per orti o singoli cittadini, con l'obiettivo di far fare concreti passi avanti all'idea del recupero del cibo, del riciclo del rifiuto organico e alla collaborazione di quartiere e alla creazione di un punto di recupero e solidarietà all' interno dei quartieri, gestito dagli stessi abitanti e dalle associazioni che ivi operano, dove donare quanto viene recuperato a chi ne ha bisogno. Obiettivo è anche quello di creare più collaborazione, comunicazione, solidarietà tra gli abitanti dei quartieri ove si attua il progetto e una rete solidale contro lo spreco, che possa soddisfare la domanda dei singoli e delle associazioni che operano sul territorio a scopo sociale e di beneficenza. Con questa azione si vuole ampliare e continuare le attività in corso con il progetto “Quartieri Ricicloni: cittadinanza attiva contro lo spreco”, avviato con Ecodallecittà con il contributo di Fondazione Cariplo.
La Micro azione 12 preselezionata è dell’Associazione Kamba e punta a migliorare l’integrazione e l’inclusione sociale dei migranti e profughi in Italia, a favorire l’accesso al mercato del lavoro dei giovani migranti e profughi in ambito alimentare, - promuovere la costituzione di reti volte a creare inclusione sociale e dialogo tra diversi settori del sistema alimentare, a promuovere l’istruzione partecipativa e la formazione come elementi fondamentali per consolidare un’azione locale volta ad aumentare la giustizia sociale ed economica. Le azioni previste includono attività di ristorazione e formazione di alta cucina africana, con l’obiettivo di fornire a migranti e profughi competenze utili a migliorare la loro integrazione e inclusione sociale nella città di Milano.
Eco dalle città promuove la Micro azione 11, quella portata avanti dall’Associazione Giacimenti Urbani nell’ambito dell’iniziativa “Quartieri Ricicloni” per il recupero del cibo invenduto nei mercati rionali. Invitiamo tutti, allora, a sostenere l’iniziativa, votandola.