Profughi e rifugiati con Puliamo il Mondo a Milano: sabato, sul Naviglio Martesana
Puliamo il Mondo quest'anno vedrà la collaborazione degli immigrati ospitati nel centro di via Sammartini, con Legambiente e il Comune. L'appuntamento è sabato sul Naviglio Martesana, con ritrovo alle ore 9.00
20 September, 2016
Sabato 24 settembre sarà una giornata di Puliamo il Mondo, edizione 2016, ancora più importante del solito. A Milano, Comune e Legambiente sono riusciti ad organizzare una giornata speciale di raccolta rifiuti e attenzione all'ambiente, alla quale parteciperanno anche i profughi e rifugiati, ospitati nel centro accoglienza di via Sammartini 118, zona Greco.
L'appuntamento è proprio lungo il Naviglio Martesana, all'altezza del centro accoglienza sito negli spazi dove operavano i volontari di Fratel Ettore, con ritrovo alle 9 e attività sino alle 12.30. Ci si dedicherà alla pulizia del percorso lungo il Naviglio Martesana. Una proposta di collaborazione ed integrazione voluta fortemente anche dal Comune di Milano, soprattutto dall'Assessore ai Servizi Sociali Majorino.
Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 la grande iniziativa di volontariato ambientale creata da Legambiente vedrà comunque migliaia di cittadini in tutta Italia, scendere in campo per dare un aiuto concreto al nostro territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale.E la campagna quest'anno sarà dedicata anche al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti. Tante, quindi, le attività in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per la creazione di reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza, con il coinvolgimento di comunità dei migranti, rifugiati politici, associazioni dedite all’integrazione sociale.
Leggi anche:
Milano, 180 kg di banane dal mercato Cambini all’hub di via Sammartini, che accoglie i profughi