Un click per sostenere le ragazze di RECUP, quelle che recuperano il cibo nei mercati di Milano
Ultimi 2 giorni per cliccare il progetto di RECUP, sostenuto da Giacimenti Urbani, nel concorso EquoGarantito del Comune di Milano. Cliccando il progetto n. 11 sostenete il grande lavoro di queste ragazze!
22 September, 2016
"Premio
EquoGarantito" è il concorso indetto dal Comune di Milano per scegliere 12 micro azioni locali per un sistema alimentare più
equo e sostenibile a Milano.
La micro-azione n. 11 è quella dei volontari di RECUP, sostenuta da Giacimenti Urbani, che da ormai 2 anni si occupa di recuperare il cibo invenduto (frutta, verdura e prodotti
alimentari in genere ) nei
mercati rionali e nelle attività
di quartiere (es. panetterie) grazie alla creazione di un rapporto di
collaborazione con i commercianti.
Un recupero di cibo ancora integro (le quantità che verrebbero altrimenti buttate sono sorprendenti) che, nei mercati di piazza Martini, vlale Papiniano, via Esterle/Cambini e via Termopili, viene poi offerto agli abitanti del quartiere, che ormai conoscono bene (e spesso aiutano) i volontari di RECUP. Non solo: il cibo che davvero finirebbe nella spazzatura, perché inadatto al consumo, viene comunque riciclato, prendendo contatto con gli orti urbani della zona, che lo utilizzano per fare il compost.
Un progetto, quello di RECUP, sostenuto da Eco dalle Città e Giacimenti Urbani, che sta permettendo di risvegliare valori che nelle grandi città si stanno perdendo, come la solidarietà all'interno dello stesso quartiere. O anche verso chi viene da paesi molto lontani da noi, perché il recupero di cibo nel mercato di via Esterle (zona viale Monza), negli ultimi mesi, permette di recapitare frutta e verdura ancora commestibilissima, grazie all'aiuto di altri volontari, alle centinaia di profughi e rifugiati accolti dall'hub di via Sammartini, in zona Stazione Centrale.Insomma, sono tanti i motivi per dare un piccolo sostegno digitale (un click al loro progetto in concorso) alle generose ragazze di RECUP!
Vota qui, il progetto n. 11.
Leggi anche:
Micro Azioni locali: i progetti pre-selezionati
Fare Recup al mercato? Un'azione immediata contro lo spreco / VIDEO
Recupero di cibo nei mercati a Milano: 194 kg in una sola giornata in via Esterle/Cambini
Recup, i paladini anti-spreco nei mercati: "La frutta avanzata ai nuovi poveri"