ProgettoDiventerò per giovani start-up dell'economia circolare a Milano, ecco le finaliste
Bio-agrofarmaci da foglie d’ulivo e vite, algoritmi di eco-compatibilità, sistemi di acquaponica per coltivare, energia elettrica dal compostaggio, serre idroponiche sul tetto dei supermercati: le 5 idee in finale al bando della Fondazione Bracco
23 October, 2016
Il bando sull'economia circolare prevede un premio pari a cinquemila euro per le tre start up vincitrici. A questo si aggiunge un anno di incubazione presso SpeedMiUp, incubatore d’impresa dell’Università Bocconi e della Camera di Commercio di Milano. Dopo il programma di incubazione, per supportare i giovani imprenditori nella fase di raccolta capitali, il partner del progetto sarà Oltre Venture, la prima società di venture capital sociale in Italia.
Il bando proposto dalla Fondazione Bracco parte dalla definizione dell'economia circolare come di un modello in cui il business e l’ambiente vanno di pari passo e la creazione di valore avviene "superando la logica lineare dei cicli produttivi che costringe la catena economica a riprendere continuamente lo stesso schema: estrazione, produzione, consumo, smaltimento". L’approccio circolare, invece, promuove un sistema dove le risorse alimentano, in un processo rinnovabile, il ciclo di produzione e consumo tramite pratiche di recupero, Relojes mujer riuso, upcycling, condivisone e anche collaborazione. "In sintesi l’economia circolare è dunque un sistema in cui le tutte fasi, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che gli scarti di un processo produttivo diventino risorse per un altro".
Partendo da questa base, 21 idee di impresa hanno passato la prima fase di selezione. Tra queste, le migliori cinque hanno avuto accesso alla selezione finale in programma il 26 ottobre, a partire dalle 14.30, presso il Teatrino di Fondazione Bracco, Milano.Settore: Chimica verde/agricoltura
Descrizione: ALCA intende produrre bio-agrofarmaci a partire dalle foglie d’ulivo e di vite. Sebbene queste vengano scartate nella produzione oli-vinicola sono in realtà ricche di composti polifenolici bioattivi utili per proteggere le piante da infezioni virali, batteriche e fungine. Inoltre hanno effetti benefici per la salute umana assicurando una maggiore sicurezza e qualità dei prodotti alimentari di origine vegetale. L’obiettivo di ALCA è di produrre e commercializzare fitofarmaci naturali prodotti a partire da foglie di ulivo e vite.
Settore: Digital
Descrizione: Ecomate sta sviluppando un algoritmo chiamato Green RankingTM che calcola l’indice di eco-compatibilià (ossia l’impatto sull’ambiente e sull’essere umano) di un qualsiasi prodotto, servizio o azienda. L’elaborazione dei dati e delle variabili comprendono: etica di lavoro, processo produttivo, materie di scarto, emissione di CO2, certificazioni, ingredienti e componenti. Tutte le singole informazioni verranno classificate secondo una graduatoria quantitativa e qualitativa e consultabile dagli utenti. Ecomate vuole diventare un marketplace digitale europeo dedicato alle aziende green che permetta ai propri utenti l’acquisto di beni e servizi secondo criteri di impatto ambientale quantificabili e rapidi da consultare.
Settore: Agri-Food
Descrizione: ll team di Geodeoponics ha sviluppando una soluzione innovativa che unisce economia circolare e urban farming, creando sistemi di Acquaponica (simbiosi Piante-Microrganismi-Pesci) integrati in strutture geodetiche. Le cupole permettono di coltivare/allevare ortaggi e pesci in maniera sostenibile, utilizzando fino al 90% in meno di acqua rispetto alle comuni tecniche di agricoltura. La produzione di una cupola può coprire il fabbisogno di circa 10 persone. Le strutture possono essere sia permanenti (urban farming) o temporanee (adatte per eventi e iniziative culturali).
Settore: Trattamento dei rifiuti
Descrizione: Solution è un dispositivo che permette di produrre energia elettrica dal processo di compostaggio della materia organica grazie al sistema cella a combustibile microbiologica. Si presenta come un semplice contenitore del compost in cui è integrato il sistema per lo sfruttamento dell'attività batterica. E’ un dispositivo versatile, installabile anche in contesti domestici, che permette di produrre elettricità e fertilizzanti naturali con un rapido ritorno sull’investimento.
Settore: Agri-Food
Descrizione: S.U.P.E.R.market (Sustainable Upper Production on Earthed Roofs) intende generare un nuovo sistema
integrato, urbano e sostenibile, di produzione-distribuzione di frutta e verdura, tramite serre idroponiche sul tetto dei
supermercati progettando, costruendo e gestendo un impianto di coltivazione a stretto contatto con l’impianto di
vendita. Produzione attesa: 100 tonnellate di frutta e verdura all'anno ogni 1000 mq senza pesticidi.
Leggi anche: