Michelin e il progetto INBLUE: grazie a pneumatici di nuova generazione ridotti i consumi e le emissioni
Presentato a Gubbio il progetto INBLUE di LC3. Tra i partner anche Michelin che con pneumatici di nuova generazione è in grado di ridurre le emissioni dei veicoli per il trasporto delle merci
25 November, 2016
INBLUE è un progetto che sta mettendo in atto LC3 Trasporti, prima realtà in Italia che, grazie all’utilizzo di veicoli a metano liquido e all’adozione di una serie di pratiche virtuose, si pone oggi come prima azienda sostenibile di trasporto merci su gomma nel nostro paese.
Il progetto è stato presentato a Gubbio alla presenza delle istituzioni, ma anche di partner tecnici come IVECO e Michelin che collaborano da anni con LC3.
In particolare Michelin Solutions ha avviato un progetto per testare i pneumatici specifici in base alla tipologia di trasporto. Questi test permettono di rilevare pressione e temperatura di ogni singolo pneumatico in tempo reale. A questo si aggiunge un percorso formativo dedicato agli autisti finalizzato a migliorare lo stile di guida e, conseguentemente, la sicurezza su strada.
Secondo Mauro Perin, direttore commerciale di Michelin Solution, Michelin investe da 25 nel trasporto sostenibile e, grazie ora alla sesta generazione di gomme a bassa resistenza al rotolamento, le società di trasporto possono ridurre il carburante utilizzato e quindi le emissioni.