Piemonte: venerdì 2 dicembre a Torino un convegno sui cambiamenti climatici
Organizzato dalla Direzione Ambiente della Regione Piemonte nell’ambito del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume, si occuperà di mitigazione e adattamento
28 November, 2016
“Azioni locali e partecipate per l’adeguamento al cambiamento climatico” è il titolo del convegno in programma venerdì 2 dicembre a partire dalle 9 nel Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino. Organizzato dalla Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio della Regione Piemonte, l’evento fa parte delle iniziative coordinate dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, una modalità di gestione partecipata delle politiche sulle acque a livello di bacino idrografico a cui partecipano attori pubblici e privati, allo scopo di coordinare iniziative e decisioni.
L’incontro sarà centrato sulle azioni che possono essere avviate, a livello locale, per affrontare mitigazione e adattamento al cambiamento climatico in modo coordinato e partecipato tra municipalità e portatori di interesse, con interventi di tecnici ed esperti di enti locali, università e ministero.
Il 26 novembre 2015 la Regione Piemonte ha sottoscritto il protocollo Under 2 MOU e sta attualmente predisponendo la propria strategia per l’adattamento al cambiamento climatico, visto l’accentuarsi di eventi estremi tra siccità e improvvise precipitazioni.
Sebbene i grandi accordi internazionali siano siglati dagli Stati nazionali, affinché le politiche sul clima siano realmente attuate e diano risultati concreti, è fondamentale l’azione delle amministrazioni a livello locale.