Bel tempo, traffico e riscaldamento: a Milano torna la minaccia smog
Nelle città lombarde da più giorni quotidiano superamento del limite PM10 (50 μg/m³). Per il nuovo "Protocollo" di Regione Lombardia, le "ulteriori" limitazioni a traffico e riscaldamento a Milano potrebbero scattare da domenica 10 dicembre
06 December, 2016
Anche a Milano, insieme a Torino, torna l'emergenza smog in coincidenza con il bel tempo e l'alta pressione. Come ormai i milanesi sanno bene, infatti, se è piacevole avere a dicembre giornate serene, senza precipitazioni e pure con temperature miti, sono proprio queste le condizioni meteo più "favorevoli all'accumulo degli inquinanti" (per usare il linguaggio tipico dei bollettini).
Secondo i dati Arpa-Regione Lombardia sarebbero già 4 i giorni consecutivi di superamento dei 50 μg/m³ in Milano Provincia, iniziati con i 62 sabato 3 dicembre. 2 giorni, invece, di superamento del secondo livello, ovvero i 70 μg/m³, con gli 86 del 5 dicembre e i 77 di martedì 6. Ma le non variazioni delle condizioni meteo, più il traffico per gli spostamenti di Sant'Ambrogio e ponte dell'Immacolata, fanno pensare che anche mercoledì 7 dicembre sarà un giorno molto inquinato.
In tutta la Regione Lombardia si registrano alti livelli di inquinamento e sono così pronte le limitazioni del traffico previsto dall'ultima versione del "Protocollo aria", quella varata da Regione Lombardia in ottobre (Regione, ricordiamo, contestata per non avere poi attuato nel 2016 il promesso bando degli Euro3 diesel), cui anche Milano ha aderito, Protocollo che si attende di vedere se sarà più efficace, dei tanti Protocolli precedenti.
Come si vede dai dati, la concentrazione PM10, a Milano e Provincia, si sta pericolosamente avvicinando ai 7 giorni consecutivi di superamento del limite di legge dei 50 μg/m³. Secondo il Protocollo d'intervento, si prevede che - in mancanza di precipitazioni atmosferiche, al momento non previste - a Milano da domenica 11 potrebbero entrare in vigore le "ulteriori" (rispetto a quelle in vigore già dal 15 ottobre al 15 aprile) limitazioni: blocco degli Euro0 benzina e fino agli Euro2 diesel (banditi a Milano solo in AreaC, insieme agli Euro3 diesel) anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi, dalle ore 7:30 alle ore 19:30; blocco dei diesel Euro 3 privati e commerciali, ma solo nelle ore di punta. Inoltre, limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per il riscaldamento nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.
Se il superamento di 7 giorni dovesse essere del limite dei 70 μg/m³, sono previste ulteriori limitazioni orarie agli Euro3 diesel.
Leggi anche:
Smog, Arpa Lombardia: dall'usura pneumatici e freni, il 57% delle polveri sottili dei veicoli