Pezzani, Calvino, Parenzo, Bottego: ecco le scuole di Milano premiate per Formichine Salvacibo
In una mattinata di grande entusiasmo, premiate a Palazzo Marino le scuole più virtuose contro lo spreco di cibo, grazie al concorso indetto da Eco dalle Città. Primo classificato: la Primaria Pezzani, di via Oglio
20 December, 2016
Una premiazione che si è svolta in un affollata ed entusiasta Sala Brigida, a Palazzo Marino, con la partecipazione di decine di scolari delle Scuole aderenti al concorso, accompagnati da insegnanti e genitori.
l'Istituto Pezzani è stato il primo classificato, e ha vinto il premio da €1000, sostenuto da Fondazione Cariplo. Seguito dall'Istituto Calvino, la scuola di via Parenzo e quella di via Bottego, che hanno suddiviso il montepremi in buoni Coop, utilizzabili per l'acquisto di nuovo materiale scolastico, sempre necessario agli Istituti d'istruzione. O spendibile per qualche strumento utile, per continuare le iniziative contro lo spreco alimentare a Scuola ("compriamo uno spremiagrumi per le arance", ha suggerito un bambino, per non buttare le arance che talvolta si avanzano in mensa).
In sintesi, le quattro motivazioni:
1) L’Istituto Pezzani, per l’impegno dimostrato nel sensibilizzare contro lo spreco alimentare utilizzando diversi linguaggi e realizzando un musical contro lo spreco.
2) L’Istituto Calvino, che con le sue azioni regolari e continuative ha diffuso nel quartiere e in città una miriade di buoni esempi.
3) La scuola dell’infanzia di via Parenzo, che da anni, con il suo orto, il teatro e il contributo di “Nonno Domenico” fa seguire ai bambini un percorso all’insegna della buona alimentazione.
4) La scuola Bottego, che collabora da tempo con Siticibo e promuove la lotta allo spreco con mille azioni quotidiane.
Valter Molinaro e Fabrizio De Fabritiis, di Coop Lombardia e Milano Ristorazione, hanno sottolineato invece l’importanza di compiere un percorso educativo che coinvolga i piccoli fin dall’inizio, per creare una società e un mondo migliore.
*Formichine Salvacibo è un progetto di cittadinanza attiva contro lo spreco, con il contributo di Fondazione Cariplo.
Leggi anche: