Formichine Salvacibo: l'articolo della premiazione sul sito del Comune di Milano
"Un musical di classe sui rischi di Sprecolonia; l'orto scolastico con l’aiuto del nonno; il pane avanzato per il canile di zona; mangiare le verdure a merenda". I progetti vincitori di Formichine, raccontati sul sito del Comune di Milano
21 December, 2016
Sono questi i progetti vincitori della seconda edizione delle “Formichine Salvacibo”, il concorso indetto da Eco dalle Città, con la collaborazione di Fondazione Cariplo e Coop Lombardia, per la premiazione delle scuole milanesi che nel 2016 hanno lavorato sul tema della prevenzione dello spreco alimentare. Sotto l’esame dei giurati – tra cui la vicesindaco e assessore all’Educazione del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, il direttore di Eco dalle Città, Paolo Hutter, il responsabile innovazione e servizi, Coop Lombardia, Valter Molinaro e l’amministratore unico di Milano Ristorazione, Fabrizio De Fabritiis – le azioni concrete, i pensieri, i disegni e le animazioni che i bambini delle scuole primarie di Milano partecipanti hanno saputo adottare sul tema della lotta allo spreco alimentare, partendo dalle iniziative condotte nei momenti della mensa scolastica.
“Quello delle Formichine Salvacibo è un progetto intelligente, che chiede a tutti di ragionare sul problema delle risorse alimentari, affinché tutti possano avere cibo buono, prodotto e distribuito in modo sostenibile” ha affermato la vicesindaco Scavuzzo. “Nella costruzione di un migliore sistema alimentare anche i bambini possono e devono essere protagonisti, per aiutare gli adulti ad avere e a diffondere corretti stili di vita e di alimentazione”.
L’Istituto Pezzani ha ricevuto il primo premio (mille euro), per l’impegno dimostrato nel sensibilizzare contro lo spreco alimentare utilizzando diversi linguaggi e realizzando uno spettacolo teatrale musicale contro lo spreco. L’Istituto Calvino è stato premiato per le sue azioni regolari e continuative, che hanno diffuso nel quartiere e in città una miriade di buoni esempi. La scuola dell’infanzia di Via Parenzo da anni con il suo orto, il teatro e il contributo di nonno Domenico fa seguire ai bambini un percorso all’insegna della buona alimentazione. Mentre la scuola Bottego collabora da tempo con Siticibo e promuove la lotta allo spreco con mille azioni quotidiane.
I link dei progetti vincitori:
http://ecodallecitta.it/notizie/386726/video-un-musical-contro-lo-spreco
http://ecodallecitta.it/notizie/386490/nuove-formichine-salvacibo-contro-lo-spreco-alimentare
http://ecodallecitta.it/notizie/386450/cavoli-a-merenda-in-classe-seconda-c
La galleria fotografica del Comune
Leggi anche: