Inquinamento, tutta la Lombardia soffoca. Le misure antismog? Attive in 40 Comuni
Smog alle stelle ovunque con polveri sottili (pm10) anche tre volte il consentito. Le misure antismog del Protocollo regionale? Le attivano solo una 40ina di Comuni, non è obbligatorio. Guardate il confronto "aria pessima-misure attive"
01 February, 2017
La mappa di destra, invece, mostra in quanti Comuni è al momento attivo il Protocollo delle ulteriori misure antismog; quelle proposte dalla Regione, alle quali i Comuni possono liberamente decidere se aderire o meno. E non solo, anche se aderenti sulla carta, il Sindaco deve comunque decidere di renderle attive, con un'ordinanza.
Qual è la situazione reale? Sulla carta aderiscono al Protocollo della Regione circa 100 Comuni, qui la lista completa, ma di fatto le attivano ancora in meno: solo qualche decina. La foto a del confronto è significativo: i Comuni colorati sono quelli che hanno aderito, ma solo quelli gialli hanno davvero attivato le misure.
Insomma, se la situazione è grigia (anche se il colore è il viola) praticamente in tutta la Pianura Padana, i Comuni che davvero attivano gli ulteriori divieti, sono poche decine, e in ordine sparso.