VENTO: in Piemonte il primo workshop con i progettisti della ciclovia e gli enti del territorio
È il primo incontro sul territorio organizzato dalle regioni interessate dalla progettazione della ciclovia sul fiume Po finalizzato all’aggiornamento dello stato di fatto e alla verifica di proposte di modifica del tracciato
02 February, 2017
Si svolge giovedì 2 febbraio, presso la Sala della Biblioteca Civica di Trino Vercellese, il primo incontro sul territorio organizzato dalle regioni interessate dalla progettazione della ciclovia VENTO con il Politecnico di Milano, finalizzato all’aggiornamento dello stato di fatto e alla verifica di proposte di modifica del tracciato in corso o future. La giornata di lavori è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e coinvolge tutte le istituzioni interessate dalla progettazione della dorsale cicloturistica.
VENTO è il progetto della ciclovia turistica da Venezia a Torino, lungo il fiume Po, di 679 km, che attraversa quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto). Il progetto ha assunto un’importanza nazionale, prima con l’inserimento nella legge di stabilità 2016, che ha stanziato, per VENTO e altre tre ciclovie, 91 milioni di euro e poi, il 27, luglio 2016, con la firma di un protocollo di intesa tra il Governo (Mit e Mibact) e le quattro regioni attraversate.
“Questo workshop rappresenta un prezioso momento di discussione e di ascolto degli enti interessati da questo importante progetto – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo - Un’iniziativa a cui, come Regione Piemonte, crediamo molto e che, se da una parte ci vede impegnati in un dialogo interregionale sulla progettazione di VENTO, dall’altra si inserisce in una progettualità più ampia che, a livello regionale, stiamo portando avanti per sviluppare il settore del cicloturismo”.
"Quello che sembrava un progetto impossibile sta prendendo sempre più forma - dichiara Francesco Balocco, assessore ai Trasporti - Con l'incontro di oggi si pongono le basi per un ulteriore passo in avanti nella progettazione che porterà a realizzare questa ciclovia che noi, come Regione Piemonte, per primi abbiamo sostenuto e che continueremo a sostenere perché siamo convinti che porterà opportunità di sviluppo turistico ed occupazionale nei territori attraversati dal Po e darà un impulso decisivo a tutto il cicloturismo del nord Italia".
All’evento sono presenti i referenti del Politecnico di Milano, promotori e coordinatori tecnici della progettazione, e Monica Bottino dell'assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia, regione capofila e coordinatrice del tavolo tecnico. Alla discussione e ai tavoli di lavoro partecipano, tra gli altri, i Comuni attraversati dal tracciato e i rappresentanti dell'Agenzia Interregionale per il Fiume Po, dell’Ente di Gestione delle aree protette del Po e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Il workshop nelle prossime settimane sarà organizzato anche dalle amministrazioni delle altre regioni attraversate dalla ciclovia: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.