Arancia Palazzo, tutto esaurito in meno di mezz'ora!
A Porta Palazzo il banchetto di dolci succhi e altre ricette basate sulla regina degli agrumi mediterranei è stato un successo di partecipazione e di gusto. In pochissimo tempo tutte le cibarie preparate sono finite
06 February, 2017
di Anna Tamburi
Lo hanno definito "picnic multietnico compostabile antispreco": è l'iniziativa delle Sentinelle dei Rifiuti di Eco dalle Città con il gruppo dei richiedenti asilo africani che collaborano da volontari al Mercato di Porta Palazzo. Il gruppo si occupa di recuperare le eccedenze di ortofrutta, salvandole prima che finiscano nei bidoni dell'immondizia, e di facilitare la raccolta differenziata dell'organico.
Dopo il successo di Bananatale, è stata la volta di 'Arancia Palazzo': banchetto di dolci succhi e altre ricette basate sulla regina degli agrumi mediterranei. A preparare le cibarie messe gratuitamente all'assaggio dei frequentatori e dei passanti del mercato sono state soprattutto alcune Sentinelle dei Rifiuti e alcune utenti del recupero quotidiano. Non sono mancati gli esperimenti per utilizzare le bucce d'arancia: le scorze caramellate (come suggerito dal prontuario di Una Buona Occasione della Regione Piemonte) e un inedito "frullato di arancia con la buccia", gradito solo da una parte di chi lo ha assaggiato. Non è dolce come una spremuta, ha un retrogusto speziato.
Particolarmente entusiasti per la iniziativa sono apparsi i volontari, che provengono da Mali Gambia Ghana e Costa d'Avorio e che cercano attraverso questa esperienza di arricchire un curriculum verso l'integrazione. I dolci offerti al banchetto sono andati esauriti in poco più di un quarto d'ora, le bevande sono durate un po' di più anche perchè venivano spremute o frullate sul posto.