Aperto il bando per le imprese del sud che investono nella tutela ambientale
Dal 26 aprile 2017 via alla presentazione delle domande di agevolazione in favore imprese che investono in riduzione di consumi energetici ed emissioni di gas climalteranti. Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia le regioni interessate
09 March, 2017
Dal 26 aprile 2017 via alla presentazione delle domande di agevolazione in favore dei programmi di sviluppo per la Tutela Ambientale 2017. Lo stabilisce il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 7 dicembre 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 febbraio 2017. Con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro a valere su risorse PON "Imprese e Competitività" 2014-2020, il bando vuole agevolare le imprese che intendono realizzare investimenti per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas che alterano il clima.
Possono accedere alle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione che presentino progetti di investimento per la tutela ambientale nei settori energivori o le imprese qualificabili come a forte consumo di energia e rientranti nell’elenco istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA). L’investimento minimo è di 20 milioni di euro e potrà essere realizzato nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, con esclusione dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
Perchè siano valutati come ammissibili al piano di agevolazioni, i programmi messi a punto dalle imprese devono puntare ad innalzare il livello di tutela ambientale oltre le norme Ue, indipendentemente dall’esistenza di una disciplina nazionale più rigorosa, o consentire l’adeguamento anticipato a standard comunitari di tutela non ancora in vigore. Contemplate anche le attività volte alla realizzazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento e di sistemi di riciclo e riutilizzo dei rifiuti.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma di Invitalia. I modelli da utilizzare per la presentazione dei progetti di investimento e le guide alla presentazione della domanda saranno disponibili sulle pagine del sito dedicate.