G7 Ambiente: con #ALL4THEGREEN dal 5 al 12 giugno a Bologna, oltre 70 iniziative sull’economia circolare
#ALL4THEGREEN sarà un insieme di iniziative rivolte a varie tipologie di pubblico e organizzate in collaborazione con associazioni civiche, culturali, universitarie, ambientaliste, consorzi oltre a decine di aziende. E su Instagram parte il concorso fotografico!
29 May, 2017
Una grande alleanza tra istituzioni, associazioni e aziende per promuovere lo sviluppo sostenibile e rendere la tutela ambientale un fattore di crescita. In occasione del G7 Ambiente ospitato dall’Italia a Bologna #ALL4THEGREEN propone un ricchissimo palinsesto di eventi, concerti e manifestazioni sotto le due Torri: oltre 70 appuntamenti in programma dal 5 al 12 giugno a Bologna, per preparare e accompagnare la riunione tra i 7 Stati che il Governo italiano presiederà l’11 e il 12 giugno per discutere degli obiettivi ambientali internazionali: dagli impegni per il Clima a quelli per contenuti nell’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile, dalla lotta all’inquinamento marino alla finanza verde, allo sviluppo dell’economia circolare.
#ALL4THEGREEN sarà un insieme di iniziative rivolte a varie tipologie di pubblico e organizzate in collaborazione con associazioni civiche, culturali, universitarie, ambientaliste, consorzi oltre a decine di aziende. All’evento di lancio lunedì 29 maggio a Roma, oltre al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, hanno partecipato tra gli altri: Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente della Camera; Rossella Muroni, Presidente Legambiente; Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia; Catia Bastioli, Amministratore delegato Novamont; Paolo Quaini, Direttore Divisione Servizi Energetici EDISON, CEO Fenice; Giovanni Milani, Direttore Health, Safety, Environment & Quality Eni; Roberto De Santis, Presidente Conai; Lucia Grenna, Program Manager di Connect4Climate - Banca Mondiale; Angelo Trocchia, Presidente e Amministratore delegato Unilever; Fabrizio Zago, Amministratore delegato Building Energy. L'incontro è stato moderato daAndrea Cangini, direttore di Quotidiano Nazionale.
“Con #ALL4THEGREEN - dichiara il Ministro Galletti - Bologna diventerà per una settimana capitale mondiale dell’ambiente. L’Italia è una ‘superpotenza’ della biodiversità ed è nostro interesse prioritario favorire una riconversione produttiva incentrata sull’economia circolare e sulla migliore gestione delle risorse della Terra: possiamo arrivarci solo con una grande alleanza tra istituzioni, mondo produttivo e impegno civile, senza le contrapposizioni che ancora oggi mettono contro ambiente e sviluppo”.
#ALL4THEGREEN è un contenitore di attività e progetti promosso dal programma di partnership globale Connect4Climate della Banca Mondiale con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7, che è stato organizzato grazie al contributo e all’impegno diretto di decine di enti pubblici e privati: Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Sustenaible Development Goals, Fondazione Cineteca di Bologna, Bologna Welcome.
Collaborano con #ALL4THEGREEN anche grandi aziende come Eni, Building Energy, Terna, Novamont, Edison, Unilever, Gruppo Hera, Alcantara, Ascom, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, TPER - Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna e Conai con Ricrea, CiAl, Comieco, Rilegno, Corepla, Coreve. Con loro molte realtà culturali, dell’associazionismo e della cooperazione: tra queste Legambiente, WWF Italia ed Earth Day Italia.
“Questa è un’occasione – aggiunge Galletti – per lanciare alcune proposte di taglio economico e fiscale. Questa rivoluzione industriale ‘ecologica’ va infatti accompagnata con azioni di stimolo che rendano ‘conveniente’ il cambiamento anche da un punto di vista imprenditoriale. Penso ad esempio a un Piano Marshall ambientale europeo per l'Africa, con l'obiettivo di favorire una crescita economica sostenibile dell'area subsahariana, con i conseguenti positivi effetti anche sul piano sociale e occupazionale e di contenimento alle migrazioni. Inoltre, va messo in campo un ‘New Deal ambientale’ basato sul taglio dei sussidi "dannosi" per l’ambiente e conseguente ricollocazione degli sgravi su investimenti imprenditoriali sostenibili. A livello italiano, ritengo opportuno predisporre un ‘pacchetto fiscale green’ che preveda, ad esempio, un taglio del cuneo fiscale premiale per i green job. Il tutto va accompagnato con un cambio culturale che deve caratterizzare gli stessi imprenditori.
IL CONTEST INSTAGRAM
COME PARTECIPARE
I partecipanti devono sottoporre le proprie fotografie utilizzando Instagram e l'hashtag #All4TheGreen. Bisogna aggiungere una didascalia, il luogo dove è stata scattata la foto e perché secondo voi è importante. Le fotografie vincitrici saranno scelte durante il World Environment Day,il 5 giugno, ed esposte nel corso della settimana#All4TheGreenEnvironment Week a Bologna, dal 5 al 12 giugno. Non solo: la foto vincitrice del primo premio sarà visualizzata nei prossimi eventi di Connect4Climate. Avete tempo fino al 31 maggio!