Dal 10 al 12 giugno a Bologna il G7 Ambiente. Ecco il programma di convegni ed eventi collegati
Tante le iniziative di carattere politico, ambientale, scientifico, culturale con al centro i temi dell'ecologia. Numerose le attività di Ministero Ambiente, Regione Emilia-Romagna, Arpae, Comune, Città metropolitana, Università di Bologna in collaborazione con associazioni civiche e ambientaliste
06 June, 2017
Dal 10 al 12 giugno a Bologna è in programma il G7 Ambiente 2017, il consesso dei sette Paesi più industrializzati del mondo che si riuniscono per parlare di sostenibilità ambientale e che vedrà la città protagonista. Tante le iniziative di carattere politico, ambientale, scientifico, culturale con al centro i temi della salvaguardia del pianeta, dell'ecologia, dell'economia compatibile e sostenibile. Numerose le attività che il Ministero dell'ambiente, la Regione Emilia-Romagna, l’Ag enzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae), il Comune, la Città metropolitana e l’Università di Bologna stanno mettendo in campo, in collaborazione con associazioni civiche, culturali, universitarie e ambientaliste, per fare di Bologna la capitale internazionale dell’ambiente.
Il Ministero, inoltre, sta mettendo a punto le proposte da condividere con gli altri paesi avanzati e con la Commissione europea per far sì che il G7 possa dare il massimo contributo all’attuazione dell’Agenda di Parigi sui cambiamenti climatici e all’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.
I convegni e gli eventi collegati al G7 Ambiente:
Il Ministero dell'Ambiente, la Regione Emilia-Romagna, l'Arpae, il Comune di Bologna, la Città metropolitana di Bologna e l’Università parteciperanno al G7 Ambiente di Bologna con una serie di iniziative sulla sostenibilità ambientale.
In particolare la Regione organizza la conferenza di avvio del progetto LIFE IP PREPAIR "Government policies on air quality and climate change", che si terrà l'8 e il 9 giugno. Si tratta di un evento istituzionale che coinvolge rappresentanti nazionali ed europei sulla qualità dell'aria e il cambiamento climatico. Il giorno 9 è prevista la firma del nuovo accordo sulla qualità dell'aria tra il Ministero dell'Ambiente e le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, alla presenza del Ministro Gianluca Galletti.
L’Ambiente è al centro delle politiche della Regione, con una serie di azioni integrate, strategie e specifici Piani dedicati all’aria, al cambiamento climatico, all’agricoltura, all’energia, alla mobilità, ai rifiuti, agli acquisti sostenibili nella P.A., alle aree protette, Rete Natura 2000 e alle foreste e all’educazione alla sostenibilità. Un impegno trasversale tra i diversi settori con un unico obiettivo: costruire uno sviluppo pienamente sostenibile e di qualità. Ecco le principali linee tematiche di intervento per ognuna delle quali è possibile consultare infografiche riassuntive con attività, risultati raggiunti, documenti, video, progetti europei in corso o appena conclusi, progetti e azioni regionali: