Rifiuti di Roma e buone pratiche, parte nel V municipio il progetto 'Comincio io'
Rivolto a cittadini, amministrazione, associazioni, scuole e imprese, prevede raccolta differenziata in tutte le scuole e negli edifici comunali, riduzione della plastica nelle mense scolastiche, compostaggio domestico e altre azioni
14 June, 2017
"Comincio Io". Non è una dichiarazione di qualche volenteroso ma il nome del progetto attivato nel V Municipio di Roma per favorire buone pratiche in tema di riduzione dei rifiuti, miglioramento delle aree verdi, diminuzione dell’inquinamento e tutela della biodiversità. Lo ha annunciato su Facebook l'assessora all'Ambiente della Capitale, Pinuccia Montanari, proprio nei giorni in cui si torna a scorgere qualche nuovo problema nella raccolta rifiuti della Capitale.
"Il programma - spiegano dal Campidoglio - rivolto a cittadini, amministrazione, associazioni, scuole e imprese, prevede una serie di azioni che vanno da promuovere la raccolta differenziata in tutte le scuole e negli edifici comunali, a eliminare o ridurre l’uso della plastica nelle mense scolastiche; da realizzare compostiere di comunità nelle scuole, a sostituire la vendita nelle attività commerciali di posate e piatti di plastica con alternative biodegradabili; ma anche favorire il compostaggio domestico, utilizzare l’acqua del rubinetto, preferire l’uso di batterie ricaricabili e così via".
Si tratta di una campagna "di sensibilizzazione e di azione che risponde ai bisogni del territorio - dice Montanari - come dimostrano i dati del Municipio: vengono prodotte 394 tonnellate di rifiuti al giorno, significa 587 kg l’anno a persona, contro una media italiana di 488 kg. Per questo bisogna integrare la raccolta differenziata, i materiali devono tornare a nuova vita. Diversamente si rischiano costi altissimi nella gestione del ciclo dei materiali, oltre che danni permanenti all’ambiente naturale. Da qui l’esigenza di sensibilizzare, educare e coinvolgere tutti i soggetti interessati per avviare progetti pilota da estendere poi a tutta la città“.
Il V municipio è anche uno dei quattro municipi individuati dall'amministrazione per la realizzazione della quattro nuove isole ecologiche della Capitale. Ognuna di queste sarà dotata di un Centro di riciclo e riuso (Cric), in fase di realizzazione, che consentirà a sua volta di sottrarre alla raccolta indifferenziata circa 8.500 tonnellate di rifiuti all’anno tra materiali come mobili, apparecchiature elettriche ed elettroniche, articoli di bazar, libri, vestiti e componenti di macchinari vari. Sarà inoltre firmato, a stretto giro, un contratto in comodato per altre tre isole ecologiche, con annessi due Cric già progettati.Ecco il programma dei lavori di Comincio Io pubblicato dall'assessore all'Ambiente del V Municipio Dario Pulcini:
OBIETTIVO GENERALE: evolvere verso una visione sistemica della tutela dell’ambiente naturale.
DATI
A causa della produzione mondiale di plastica e della sua cattiva gestione (il 40% dei rifiuti conferiti ad AMA è formato da materiali plastici), esiste nel pacifico un agglomerato di rifiuti pari ad una superficie di 1400 km2, il “Great Pacific Garbage Patch”, di un’estensione quindi grande quattro volte l’Italia, il quale sta provocando danni incalcolabili all’ecosistema marino.
Verde urbano
Risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento
LIVELLO 1 – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LIVELLO 2 – SCUOLE
LIVELLO 3 – IMPRESE
LIVELLO 4 – CITTADINI
LIVELLO 5 - ASSOCIAZIONI