Roma: il 29 settembre a Explora la Notte europea dei ricercatori per scoprire come riconoscere plastica e bioplastica
“PLASTICA & BIOPLASTICA: scopriamo come riconoscerle”, una serata per ridurre le distanze tra ricercatori e società a partire dalla corretta informazione sulle due tipologie di materiali
06 September, 2017
Il 29 settembre anche Explora Museo dei bambini di Roma, in collaborazione con Istituti, Centri di Ricerca e Organizzazioni - tra cui l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Plastics Europe e Corepla, propone “PLASTICA & BIOPLASTICA: scopriamo come riconoscerle”, una serata per ridurre le distanze tra ricercatori e società a partire dalla corretta informazione sulle due tipologie di materiali.
La serata è articolata in 4 laboratori destinati ai bambini da 3 a 11 anni che, suddivisi per fasce d’età e insieme alle loro famiglie, possono sperimentare le caratteristiche così particolari di plastica e bioplastica.
Il laboratorio, inaugurato lo scorso 30 maggio, ricrea un vero e proprio impianto di riciclo della plastica, dove i più piccoli possono triturare, pressare, trasformare, estrudere, avvolgere, disegnare, stampare 3D.
Dalle ore 19.30, venerdì 29 settembre l’Ing. Antonio Protopapa, Direttore Ricerca e Sviluppo di Corepla, affiancherà gli educatori di Explora in un percorso a misura di bambino che prevede la raccolta, il riciclo e la creazione di nuovi oggetti dagli imballaggi in plastica.
Quando: 29 settembre 2017, 2 turni ore 19.30 e 21.15
I laboratori sono su prenotazione, a numero chiuso, e sono prenotabili direttamente all'interno del museo entro i primi 30 minuti dall’inizio del turno di visita. Apertura prenotazioni dei laboratori dal 18 settembre.