Puliamo il mondo 2017, tra i partecipanti anche Eco dalle città con il progetto “I Giacimenti delle periferie”
Sono stati oltre 600 mila i volontari che hanno partecipato alla venticinquesima edizione di puliamo il mondo e tra i partecipanti, a Milano, c’era anche Eco dalle città nell’ambito del progetto “I Giacimenti delle periferie”, con Giacimenti Urbani come partner principale.
25 September, 2017
È stata grande la partecipazione alla venticinquesima edizione di Puliamo il mondo. In tutta Italia oltre 600 mila volontari si sono dati appuntamento, tra sabato 23 e domenica 24 settembre, per ripulire parchi, giardini, argini di fiumi e strade.
A Milano Eco dalle città ha aderito con il progetto “I Giacimenti delle periferie” di cui Eco è capofila e Giacimenti Urbani partner principale.
Sabato 23, dalle 9:30 alle 10:30, quindici volontari hanno ripulito i giardini di via Cirié (zona Bovisa-Niguarda). Oltre a spazzare e raccogliere le foglie sono stati raccolti separatamente mozziconi, cannucce e incarti di caramelle. L’occasione è stata anche utile per riflettere sull’utilità di iniziative come puliamo il mondo, dei percorsi di educazione ambientale nelle scuole e di un ritorno al sistema del vuoto a rendere per ridurre i rifiuti.
Tra i volontari che hanno partecipato c’erano anche i rappresentanti dell’associazione “Ospitalità solidale e del Comitato di Autogestione (SUNIA) di via Ca’ Granda 32.
Nelle prossime settimane nei quartieri individuati dal progetto multi ambito “I Giacimenti delle periferie” (che è tra i progetti selezionati dal bando comunale “Bando alle periferie”) si svolgeranno una serie di iniziative e di interventi atti a migliore l’ambiente e a promuovere una maggiore attenzione per la raccolta differenziata.