Nuovi alberi per la Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa. Legambiente: un aiuto concreto in un'area devastata dagli incendi
Sono stati piantati 40 nuovi alberi dai volontari di Legambiente in un'area particolarmente colpita dagli incendi di questa estate: 20 lecci e 20 aceri
19 December, 2017
Proseguono le iniziative legate alla Festa dell'Albero 2017 di Legambiente. Dopo gli incendi che hanno devastato diverse aree verdi della capitale questa estate, i volontari del cigno verde sono tornati nella Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa per piantare nuove alberature al posto di quelle divorate dalle fiamme.
L'intervento è durato un'intera giornata e ha visto la partecipazione dei volontari di Legambiente, dei volontari dell'associazione culturale La Scintilla e dei dipendenti di Loggia Industria Vernici, azienda virtuosa di Latina che ha deciso di sostenere Legambiente nell'acquisto delle alberature.
Nel complesso sono stai messi a dimora 40 nuovi alberi (20 lecci e 20 aceri) in un'area verde accanto via dei Casali di San Sisto.
"Il lavoro portato a termine sotto la pioggia dai volontari di Legambiente e dall'associazione Le Scintille è stato straordinario - ha dichiarato Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio - l'area interessata dalla piantumazione è all'interno di una splendida riserva naturale che è troppo spesso vittima di aggressioni di piromani e di incivili che gettano rifiuti nei suoi corsi d'acqua. È un'area che merita rispetto e che deve essere protetta e resa maggiormente fruibile da tutta la cittadinanza non solo per il suo alto valore ambientale, ma anche per quello storico/archeologico che la caratterizza. Ringraziamo l'Ente Regionale RomaNatura per il patrocinio dato all'iniziativa e Loggia Industria Vernici per averci sostenuto in questa iniziativa".
"Abbiamo scelto di sposare il progetto di Legambiente per il rinnovamento delle aeree verdi perché trova piena applicazione pratica della nostra filosofia aziendale - ha dichiarato in tale occasione Loggia Industria Vernici - Abbiamo infatti lanciato il progetto "Più green la vita è Umana" grazie al quale per ogni bancale del prodotto fotocatalitico lavabile Umana venduto verrà piantato un albero con legambiente. Alla base di tutto c'è il principio fondamentale di tutela del benessere delle persone. Noi viviamo d'aria e gli alberi sono alla base di tutto questo. Per noi è un onore poter promuovere azioni sociali che portano al miglioramento e alla sostenibilità ambientale oltre che sociale."