Milano, il Pm10 torna sotto i limiti ma i blocchi del traffico rimangono in vigore
Fino a quando l'Arpa non certificherà l’abbassamento dei valori sotto il limite dei 50mcg per due giorni consecutivi le misure di limitazione del traffico resteranno attive
28 December, 2017
Pioggia e vento migliorano la qualità dell’aria a Milano e più in generale in Lombardia ma per il momento rimane attivo il blocco dei veicoli più inquinanti. Secondo quanto emerge dal bollettino dell’Arpa, dopo 8 giorni consecutivi di superamento dei limiti dei 50 microgrammi per metro cubo, ieri in città i valori di polveri sottili sono rientrati nella norma: i livelli massimi di Pm10 sono quelli registrati dalla centralina di via Senato che ha attestato una concentrazione media pari 37mg/m3, mentre quella del Verziere, tra Piazza San Babila e Largo Augusto, ha fatto registrare una media di 32 mg/m3. In provincia, soltanto Cassano d’Adda, comune a Est del capoluogo, ha fatto segnare valori di Pm10 pari a 52 mg/m3 e dunque superiori al tetto di 50 mg/m3. Medie giornaliere sotto i limiti, invece, in tutte le altre province lombarde.
Tuttavia fino a quando l'Arpa non certificherà l’abbassamento dei valori sotto il limite per due giorni consecutivi le misure di limitazione del traffico resteranno attive: dalle 8:30 alle 18:30 è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 compresa. Vietati anche, dalle 8:30 alle 12:30, i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa.