Roma, l'annuncio della sindaca Raggi: '600 nuovi autobus nei prossimi tre anni'
Alla domanda su dove prenderà i fondi il Campidoglio, la Raggi ha risposto: "In parte all'interno del nostro bilancio, risanando, e poi collaborando proficuamente con molti ministri, tra cui Delrio"
15 January, 2018
"Le do una notizia. Venerdì in Giunta abbiamo approvato una delibera per acquistare da qui a tre anni 600 nuovi autobus. Noi, gli 'incompetenti'. Grazie ai 'competenti' abbiamo trovato un'azienda che doveva circolare con 1.800/2.000 bus al giorno e ne uscivano mille. Noi li abbiamo portati a 1.200, è ancora poco, però ci stiamo lavorando". Così la sindaca di Roma, Virginia Raggi, intervistata lunedì 15 gennaio da Massimo Giletti a 'Non è l'Arena' su La7. Alla domanda su dove prenderà i fondi il Campidoglio, la Raggi ha risposto: "In parte all'interno del nostro bilancio, risanando, e poi collaborando proficuamente con molti ministri, tra cui Delrio".
La sindaca ha parlato anche della situazione rifiuti, negando che la Capitale si trovi in emergenza: "Non c'è un problema emergenziale rifiuti a Roma per cui debba essere il sindaco ad intervenire. Il problema è del Lazio, perché dopo Malagrotta la regione si è trovata senza sito che non serviva solo a Roma; è dal 2012 che questo piano doveva essere aggiornato, e non è stato fatto. La legge prevede che quando le regioni hanno impianti non sufficienti possono accordarsi tra loro".
Raggi ha anche ricordato che lo smaltimento non ha lo stesso costo in tutte le regioni, e inoltre il sindaco di Roma "non ha il potere di dire all'Ama dove conferire i rifiuti". Infine, l'impegno dell'amministrazione capitolina ad implementare la raccolta differenziata in diversi municipi, arrivando quest'anno a coinvolgere un milione di persone, raccolta differenziata che "in passato era stata invece studiata e applicata a macchia di leopardo".
(fonte agi)