Roma, al via la riorganizzazione dei servizi di raccolta differenziata a San Lorenzo
Partito oggi il censimento e la mappatura delle utenze domestiche e commerciali in uno dei quartieri “caldi” della Capitale. Intanto nel fine settimana è stato “ripulito” Largo Settimio Passamonti
29 January, 2018
Da lunedì 29 gennaio è cominciato il censimento e la mappatura delle utenze domestiche e commerciali a San Lorenzo (Municipio II), in vista della riorganizzazione dei servizi di raccolta differenziata. Il quartiere, sottolinea Ama, è tra quelli “caldi” date le sue caratteristiche (numerosi ristoranti e locali pubblici, movida notturna). “Procede dunque come da cronoprogramma”, afferma la nota aziendale, “l’attuazione del piano di gestione dei materiali post-consumo deliberato da Roma Capitale”.
L’azione di riorganizzazione è cominciata già venerdì 26 con l’affissione delle locandine informative negli androni dei condomini con date e orari del passaggio per le verifiche sulle utenze da parte di addetti Ama formati ad hoc.
Sempre a San Lorenzo la Polizia Locale e la Questura di Roma, su input dell'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, hanno condotto un’operazione di ripristino della legalità e decoro nel quartiere, intervenendo sugli insediamenti abusivi presso Largo Settimio Passamonti, importante punto di arrivo in città, dall’A24 e dalla Tangenziale Est.
Le operazioni sono state guidate dalla Sezione PICS e dal reparto NAE della Polizia Locale, in collaborazione il Dipartimento alle Politiche Sociali, il Servizio Giardini e Ama. L’intervento tutela un importante punto di passaggio di fronte al Cimitero del Verano. Al termine dell’operazione il Servizio Giardini ha ripristinato la recinzione esterna e chiusi i tre ingressi per impedire nuovi insediamenti.
"Dopo molti anni di incuria - sottolinea l'assessora capitolina alla Sostenibilità ambientale, Pinuccia Montanari - siamo riusciti a ripulire questa area verde, grazie ad un'operazione delicata e complessa che ha visto il coinvolgimento di più soggetti. L’area è stata ripulita da materassi, tende e oggetti vari. Le squadre di Ama stanno tuttora bonificando l'area dai rifiuti prodotti dall’insediamento, circa 40 metri cubi di materiale da rimuovere. Si tratta di un’operazione indispensabile per mettere in sicurezza il quartiere. Passo dopo passo, prosegue il nostro impegno per strappare la città al degrado".
Fonte: Comune di Roma
Foto via Huffingtonpost.it