Il ‘Laboratorio Riciclone’ di Eco dalle Città a Fa’ la cosa giusta!
Sabato 24 marzo dalle 10 alle 13 il Laboratorio Riciclone per i più piccoli in Piazza Giacimenti Urbani. Incontri e giochi con i bidoncini, le carte Scarty e la zebra sapientona per imparare la corretta raccolta differenziata
21 March, 2018
Dal 23 al 25 marzo a Milano si apre Fa' la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Quest'anno sarà una grande festa a ingresso gratuito per celebrare la quindicesima edizione.
Una delle novità di quest'anno sarà Sfide. La scuola di tutti, un salone interamente dedicato al mondo della scuola e a chi ogni giorno lavora per trasformarla: innovazione, nuove didattiche, progettazione di nuovi ambienti formativi e dialogo con la società. Uno spazio espositivo ad hoc e 79 tra incontri e laboratori per insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie.
Fa' la cosa giusta! dedica un calendario laboratori e incontri alle scuole di ogni ordine e grado, da quelle dell'infanzia fino alle superiori. Il Progetto Scuole vuole stimolare i giovani a riflettere sull’origine e sugli effetti delle loro abitudini quotidiane, mettendoli a conoscenza di alternative possibili, più rispettose dell'ambiente e dell'uomo attraverso percorsi guidati, visite libere o laboratori, concentrati tra venerdì 23 e la mattinata di sabato 24. Quest'anno parteciperanno 2500 studenti e 115 classi di cui 15 delle scuole elementari, 33 delle medie inferiori, 66 delle superiori.
Sul solco del leitmotive della quindicesima edizione di Fa’, Eco dalle Città organizza sabato 24 marzo dalle 10 alle 13 in Piazza Giacimenti Urbani il Laboratorio Riciclone. L’azione vedrà Laura Tajoli e Tiziana Giacalone impegnate in una serie di incontri e giochi con i bidoncini, le carte Scarty e la zebra sapientona per imparare la corretta raccolta differenziata. Una iniziativa nata grazie all’esperienza fatta con i bambini delle case popolari Aler e MM durante il progetto Quartieri Ricicloni – Giacimenti alle periferie.
Quando: Sabato 24 marzo 10:00 – 13:00
Dove: Piazza Giacimenti Urbani
Tipo: Laboratorio per bambini
Questo laboratorio di educazione ambientale nasce dall’esperienza fatta con i bambini delle case popolari Aler e MM durante il progetto Quartieri Ricicloni – Giacimenti alle periferie. L’oggetto? Giochi per imparare la raccolta differenziata alla Piazza dei Giacimenti Urbani con i bambini protagonisti di Quartieri Ricicloni, attraverso incontri e giochi, con i bidoncini, le carte Scarty e la zebra sapientona.
Con: Laura Tajoli, Tiziana Giacalone
Collaboratrici della testata ambientalista Ecodallecittà sono esperte in tema di riduzione dei rifiuti ed educazione ambientale. Hanno partecipato con ruoli di primo piano al progetto Quartieri Ricicloni: Giacimenti alle periferie, per attivare processi virtuosi nei cortili di alcune case popolari.
Organizzato da: Eco dalle Città
Partecipazione: Gratuita
Numero massimo partecipanti: 20
Per info e prenotazioni: donatella@giacimentiurbani.eu