Milano, Atm non rimborsa più i carnet che smettono di funzionare
Il carnet magnetico spesso non funziona correttamente ma l'azienda ha deciso di non volerne rispondere. Assoutenti parla di "preoccupante atteggiamento nei confronti degli utenti che hanno regolarmente pagato un titolo ai quali non viene riconosciuto il diritto di continuare a viaggiare"
11 April, 2018
"Il mio carnet di 10 viaggi acquistato ieri, martedì 11 aprile, è di fatto stato annullato senza alcune possibilità di sostituzione o rimborso.
L' ho usato per una corsa ieri sera poi stamani l ho timbrato a Porta Genova mm2 alle 9 e 18. Giunto a Garibaldi non mi lasciava uscire.. cioè scattava la lucina rossa.
Il controllore al gabbiotto in uscita sotto la metro Garibaldi ha riconosciuto che l'avevo validamente timbrato e mi ha fatto uscire. Mi ha consigliato di rivolgermi a Atm Point. Qualche mese fa per una vicenda identica di carnet non più funzionante nella lettura magnetica mi avevano dato ad atm Point stazione Centrale i biglietti a cui avevo ancora diritto. Questa volta l'addetto mi ha detto che le disposizioni sono cambiate e che non avevo diritto agli altri 8 viaggi. Ripeto: alle 9 e 30 del 12 aprile atm point Garibaldi.
Gli ho chiesto di leggermi la nuova disposizione e mi ha detto di andare ad atm point Duomo ma stavo partendo col treno. Protesto vivamente per tutti quelli che, se ciò è confermato, hanno perso viaggi su viaggi per una invisibile piegatura della banda magnetica. Credo Atm ci debba rimborso e scuse... quale sarebbe la nostra colpa?"
La risposta di Assoutenti:
"Paolo, il carnet magnetico crea e creerà sempre molti problemi perché usa un sistema obsoleto e inaffidabile. Pensa al frequentissimo caso di mancanza di inchiostro nella obliteratrice che non permette un esatto conteggio dei viaggi effettuati.
E’ tuttavia quasi più preoccupante l’atteggiamento di ATM nei confronti degli utenti che hanno regolarmente pagato un titolo: non viene loro riconosciuto il diritto di continuare a viaggiare, come nel tuo caso, o li obbligano a munirsi all’ultimo momento di un nuovo biglietto poiché il carnet non registra fedelmente i viaggi (cosa impossibile quando sei salito sul tram convinto in buona fede di averne il diritto fino a quando la lucina rossa ti avvisa che il carnet è esaurito).
Ti sottolineo inoltre che in Lombardia la gestione dei reclami prevede la conciliazione con tutti i gestori meno che con ATM. Proprio ieri Assoutenti ha firmato un protocollo di accordo per le conciliazioni con ANAV e ASSTRA, due Associazioni di categoria che raccolgono la quasi totalità dei gestori dei trasporti urbani ed extraurbani lombardi. ATM fornisce un servizio accettabile ma è troppo invadente, le sue dimensioni la inducono ad atteggiamenti eccessivamente autoreferenziali sia nei confronti dell’utenza chenel complesso sistema dei trasporti lombardi.
Una speranza, col 31 gennaio 2019 in Lombardia dovrebbe funzionare SBE, Sistema per la Bigliettazione Elettronica, che, ATM permettendo, risolverà i casi come il tuo". Anche la associazione Utenti Trasporto Pubblico appoggia la protesta