Verona, bruciano carta riciclata e rifiuti. Due incendi in 24 ore
In 24 ore bruciano balle di carta riciclata nel piazzale di una cartiera a Brentino Belluno e un capannone di una azienda specializzata nello smaltimento e recupero di rifiuti speciali e pericolosi solidi e liquidi a Povegliano Veronese
16 April, 2018
La serie di incendi che negli ultimi anni sta interessando impianti e aziende che hanno a che fare con i rifiuti e la raccolta differenziata non sembra arrestarsi. L’attenzione sul fenomeno è massima, infatti già la Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti a gennaio di quest’anno aveva collegato il fenomeno alla mancata chiusura del ciclo dei rifiuti.
Stando alla cronaca dell’ultimo fine settimana in Veneto il fenomeno ha assunto una accelerazione in provincia di Verona il 14 e il 15 aprile. A 24 ore di distanza sono andate a fuoco balle di carta riciclata nel piazzale di una cartiera di Brentino Belluno e uno dei capannoni di una azienda specializzata nello smaltimento e recupero di rifiuti speciali e pericolosi solidi e liquidi a Povegliano Veronese, a meno di 50 km dal primo rogo.
Al momento non c’è nessuna connessione tra i due incendi da parte degli inquirenti che hanno avviato le indagini di rito, e si attendono le verifiche dei Vigili del Fuoco e dell’Arpa Veneto per capire dinamica e le ricadute ambientali.
Comunicato stampa Vigili del Fuoco di Verona sull’incendio alla cartiera di Brentino Belluno
Alle 04.30 circa del 14 aprile, i Vigili del fuoco del distaccamento di Bardolno, coadiuvati dai colleghi giunti dai Comandi di Verona e di Trento per complessive 19 unità con l'ausilio di 6 automezzi, hanno operato per lo spegnimento di un vasto incendio sviluppatosi nella cartiera a Brentino Belluno. Ad andare a fuoco sono state delle balle di carta riciclata, stoccata all'esterno del piazzale su un area di circa 400 mq.
Con l’impiego di mezzi meccanici, le squadre dei Vigili del fuoco hanno aperto le balle di carta da riciclare compattata, circa 500 tonnellate, ed estinto tutti i focolai. Le operazioni si sono svolte con grande attenzione, evitando che quanto stava ancora bruciando potesse interessare i vicini cumuli di carta non coinvolta ed altre parti dell’azienda dove sono presenti processi di lavorazione da subito salvaguardati dalle prime squadre dei Vigili del fuoco intervenute nella notte.
La vicina autostrada del Brennero non ha subìto alcun disturbo o rallentamento per le operazioni di soccorso.
Comuncato Arpa Veneto e rapporti di prova dei campionamenti aria con canister nell’incendio di Povegliano
A seguito della richiesta di intervento del comando dei Vigili del Fuoco di Verona (qui le immagini dell’incendio pubblicate da YouReporte, ndr), pervenuta alle ore 8,30 circa di oggi 15/04/2018, la squadra di Pronta Disponibilità del Dipartimento ARPAV di Verona è intervenuta per le verifiche ambientali relative all'incendio della ditta SEV S.r.l. di Povegliano Veronese che si occupa di gestione di rifiuti. Al momento dell'intervento l'incendio era ancora in corso ed erano presenti numerose squadre dei VV.FF.. Sul posto sono stati eseguiti campionamenti dell'aria mediante canister nei punti di possibile ricaduta dei fumi. Inoltre, si è provveduto ad effettuare prelievi tramite campionatore ad alto volume per la ricerca dei microinquinanti organici. Gli esiti hanno rilevato valori molto bassi delle concentrazioni misurate nell'immediatezza dell'evento. Seguiranno prossime comunicazioni relative ai successivi campionamenti.
Rapporti di prova dei campionamenti aria con canister: