Spreco alimentare. Un 27 luglio da record a Porta Palazzo: recuperati 654 kg di frutta e verdura
In un mercato quasi deserto, dove ambulanti e compratori sono già proiettati mentalmente tra gli ombrelloni del Salento o in quelli delle più vicine spiagge del Tirreno, sono stati recuperati ben 654 kg di frutta e verdura. Per la precisione 438 kg di verdura e 216 kg di frutta
26 July, 2018
Sotto il sol leone di piazza della Repubblica, dove tra i banchi di Porta Palazzo la colonnina di mercurio rasenta i 35°C con una umidità degna di un clima tropicale, per Ecomori e Sentinelle dei Rifiuti il 27 luglio 2018 è stata una giornata da record.
In un mercato quasi deserto, dove ambulanti e compratori sono già proiettati mentalmente tra gli ombrelloni del Salento o in quelli delle più vicine spiagge del Tirreno, sono stati recuperati ben 654 kg di frutta e verdura. Per la precisione 438 kg di verdura e 216 kg di frutta.
Una cifra da record che fa riflettere sul problema dello spreco alimentare e che rende più concreti i dati diffusi proprio ieri con l’avvio della campagna “Spreco Zero”. Il merito di questo record, se di merito si può parlare, è di un ambulante che a fine mercato, e in procinto di partire per le vacanze, ha pensato bene di non gettare l’invenduto nei cassonetti dell’organico ma di donarlo ai ragazzi che animano il progetto #RePoPP.
Una intuizione (o forse no,ndr), quella dell’ambulante che, dopo quasi due anni di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare e della corretta raccolta differenziata nel mercato più grande d’Europa, ha permesso ai numerosi “recuperatori” che a fine mercato affollano il banchetto di portare a casa vere e proprie primizie.
Nonostante la consueta redistribuzione ai bisognosi, al banchetto di #RePoPP centinaia di chilogrammi giacevano indistribuiti. Mentre Sentinelle ed Ecomori riflettevano sul da farsi, se e come trasportare tutto quel cibo alle vicine mense del Sermig o del Cottolengo, a salvare la giornata ci ha pensato il sig. Vincenzo che, dopo aver caricato circa 400 kg sulla sua automobile, è partito per redistribuire l’ortofrutta ai conventi di suore sparpagliati per la provincia. Una attività che svolge da tempo, come ha raccontato Vincenzo, così da aiutare chi per vocazione ha dedicato la sua vita a servire gli ultimi.
Una giornata da record che, visto l’avvicinarsi delle sudate ferie per gli ambulanti di Porta Palazzo, molto probabilmente si ripeterà. Ma non c’è nulla da temere, Ecomori e Sentinelle presidieranno per tutto il mese di agosto il mercato nella speranza di incontrare sempre più spesso persone come Vincenzo.