Smaltimento delle cartucce per la stampante: come funziona?
Toner e cartucce fanno ormai parte della nostra vita lavorativa, trattandosi di rifiuti speciali non pericolosi, deve essere eseguito in un modo corretto ed ecologico. Eccoi quali sono le migliori soluzioni, nel rispetto della natura e dell’ambiente
31 July, 2018
Toner e cartucce fanno ormai parte della nostra vita lavorativa ed è naturale, dunque, che ci si preoccupi in maniera specifica anche del loro smaltimento che, trattandosi di rifiuti speciali non pericolosi, deve essere eseguito in un modo corretto ed ecologico. Vediamo quindi quali sono le migliori soluzioni, nel rispetto della natura e dell’ambiente
Come smaltire le cartucce della stampante
Le cartucce per stampanti laser e a getto d'inchiostro, secondo le prescrizioni del D.Lgs. 152/06, non sono assimilabili ai rifiuti comuni. Il loro smaltimento, pertanto, deve essere affidato a personale autorizzato, che, nella quasi totalità, provvede a rimetterli in commercio dopo averli rigenerati. In questo modo, si limita di gran lunga l’utilizzo del petrolio, considerando che per la realizzazione di una sola cartuccia nuova ne sono necessari almeno 4,5 litri, e nessuno per una rigenerazione, con evidente vantaggio, oltre che economico, anche ambientale, grazie al limitato utilizzo di energia e dispersione ecologica.
Dove smaltire le cartucce della stampante
Compreso il da farsi, vediamo come procedere: a livello di utilizzo domestico, si può provvedere all’eliminazione sfruttando le isole ecologiche presenti, di solito, fuori dai rivenditori o, comunque, come da informazioni che si possono reperire presso il comune di appartenenza. Senza dubbio, la soluzione è altrettanto ideale per chi è solito acquistare anche online delle cartucce per stampanti compatibili, non avendo a disposizione un punto vendita fisico per lo smaltimento.
In teoria, anche le aziende e gli uffici possono utilizzare le isole ecologiche comunali ma, di solito, il loro volume è tale da giustificare un accordo con il servizio di smaltimento dei rifiuti speciali, gratuito o a pagamento in base alla quantità di materiale che può essere riutilizzato. In ogni caso, le cartucce da smaltire devono essere inserite nell’imballaggio del nuovo prodotto inserito nella stampante, prima di essere depositate nel contenitore, mentre i toner andranno messi in buste di plastica, al fine di evitare dispersioni nell’aria di polvere o inchiostro.
Quando la cartuccia/toner è riutilizzabile
Nella maggior parte dei casi, i prodotti correttamente raccolti vengono riutilizzati, dopo essere stati controllati singolarmente, smontati e puliti in maniera accurata per togliere ogni residuo di polvere e/o inchiostro, e recuperate le parti meccaniche. Cartucce e toner così trattati vengono nuovamente riempiti e rimessi in commercio, dopo avere eventualmente sostituito parti usurate.
Volendo, con le confezioni più piccole e quindi in maniera più semplice, è anche possibile provvedere in maniera autonoma al riutilizzo, grazie ai kit di ricarica acquistabili presso i rivenditori, oppure chiedere a questi ultimi di farlo per noi.
Processi di riciclo
Il materiale non riutilizzabile, invece, viene ridotto in frammenti e destinato al riciclo, che può essere di due tipi:
- Open-loop recycling: dopo aver tolto il tampone di inchiostro, si provvede a trattarlo per recuperare i metalli che lo compongono. Il contenitore di plastica, invece, viene frantumato per ottenere polietilene ad alta densità (HDPE), e rigenerato come materiale vario (ad es. per parti di auto o per la realizzazione di fibre).
- Closed-loop recycling: I vari componenti delle cartucce (schiuma espansa, metalli e plastica), sempre dopo aver eliminato l’inchiostro residuo, vengono triturati e separati mediante processo gravitativo, sfruttando il diverso peso specifico. In questo modo la divisione è netta, poiché schiuma e metalli vanno a fondo, mentre la plastica galleggia. In particolare, viene estratto con facilità il rame, senza dubbio fra i metalli preziosi, e la plastica riaffiorata viene riutilizzata per la produzione di nuove cartucce.