#Ambienteascuola, prosegue il progetto di educazione ambientale nelle classi di Milano
Le istituzioni in collaborazione con Amsa e i Consorzi promuovono l’educazione ambientale nelle scuole milanesi con #Ambienteascuola che porterà Milano a fare un ulteriore passo avanti nella raccolta differenziata
31 December, 2018
Procede l’iniziativa #Ambienteascuola che per l’anno scolastico 2018-19, con il coinvolgimento del Comune di Milano, di Amsa e dell’Ufficio scolastico Territoriale, porta la raccolta differenziata nelle scuole e promuove l’educazione ambientale.
Sono in totale 540 le classi coinvolte, 12 mila alunni di 30 plessi scolastici nei 9 Municipi della città. Il progetto nasce per promuovere in modo sistematico l’educazione ambientale nelle scuole con la condivisione di buone pratiche e la consegna, con il contributo dei consorzi Cial, Comieco, Corepla e Ricrea, di circa 2.400 contenitori per la raccolta differenziata di plastica e metallo, carta, cartone e indifferenziata.
A Milano la percentuale di raccolta differenziate è di circa il 60% “e questo nuovo progetto porterà la città a fare un ulteriore passo avanti”, si legge nel comunicato diffuso dal Comune che fa il punto sull’avanzamento di #Ambienteascuola e sui prossimi appuntamenti. Dopo gli incontri formativi e informativi rivolti agli studenti, agli insegnanti e al personale amministrativo, c’è tempo fino al 20 gennaio per aderire al contest “Cestini in cerca d’autore”: ogni classe potrà personalizzare in modo creativo i contenitori utilizzando materiali da riciclo. Tra tutti gli elaborati consegnati entro il 31 marzo ne verrà selezionato uno per ogni ordine scolastico e le scuole vincitrici riceveranno da Amsa un premio di 500 euro.
Con il supporto dei consorzi Cial, Comieco, Corepla e Ricrea saranno realizzati video didattici che proporranno le azioni quotidiane che gli studenti possono mettere in pratica per affrontare diverse tematiche ambientali, non solo come differenziare i materiali ma anche come affrontare i cambiamenti climatici.
È atteso per la fine dell’anno scolastico il report di Amsa sull’impatto del progetto sia dal punto di vista educativo sia per quanto riguarda gli effettivi risultati in termini di raccolta differenziata.